POSTI BARCA NELL’ALTOGARDA TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2014 @ 12:14 pm

Detto altrimenti: un “post” sui nastri  “posti” barca: – Come è cambiata la situazione … (post 1734)

.

.

Verso sud

Verso sud

.

.Una volta – ricordo, 24 anni fa – per avere un posto barca nei nostri porti turistici pubblici occorreva “essere raccomandati” (scherzo!), ovvero stante l’elevato numero di domande rispetto alla disponibilità dei posti barca, si era inseriti in una lunga lista di attesa.

.

.

.

.

.

.

All'ormeggio in inverno

All’ormeggio in inverno

.

.

Successivamente, anche da parte di chi non aveva ancora avuto il posto richiesto, fu notato che alcuni proprietari (1) utilizzavano la barca come “seconda casa”, ovvero utilizzavano il porto come un “posteggio per barche” e non come un porto dal quale si esce e si entra in barca. In altre parole: non veleggiavano, non utilizzavano la barca come tale. Allora si introdusse una regola e cioè che l’assegnatario doveva autocertificare un numero di uscite annue non inferiore a 15. Detto, fatto. Nel frattempo arriva la crisi. Per queste due ragioni diminuiscono le barche, diminuiscono le domande, scompare la lista di attesa.

.

.

.

Di bolina in inverno

In navigazione in inverno

.

.

Adesso la Provincia mette le mani avanti e – si afferma – per il futuro, ove si ripresentassero tensioni fra domanda e offerta, non si escluderebbe di ricorrere a un “inasprimento delle regole” (almeno 20 uscite all’anno per ottenere il rinnovo della concessione?) oppure ad un bando per l’assegnazione dei posti barca e/o il rinnovo delle assegnazioni esistenti.

.

.

.

.

.

.

Eurpean Championship Fun 2007 - Fraglia Vela Riva

In regata d’estate

Al che mi permetto di osservare che se una persona si compera una barca a vela, lo fa perché sa dove poterla ormeggiare e non certo per un solo anno. Quindi, se un velista si “comporta bene”, ovvero utilizza effettivamente la barca come tale e non come seconda casa, non dovrebbe essere esposto al rischi di “perdere una gara” e di ritrovarsi con una barca a vela da posteggiare in … un prato! Quindi l’eventuale “bando di gara” dovrebbe riguardare solo le nuove assegnazioni, non i rinnovi di quelle esistenti.

.

.

__________________

(1) Proprietario: il proprietario della barca – Armatore: la persona (anche non proprietaria) per conto della quale la barca naviga – Skipper o comandante: chi ha il comando della barca (anche se non  proprietario, armatore e timoniere)- Timoniere: colui che sta al timone (anche se non proprietario, armatore e skipper). Tuttavia più frequentemente qui da noi nell’Altogarda Trentino le quattro figure si concentrano di fatto sulla stessa unica persona: il proprietario-armatore-skipper- timoniere.

.

.