AMICI DELLA MUSICA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Novembre, 2014 @ 7:52 amDetto altrimenti: “Associazione†Amici della Musica, Riva del Garda  (post 1717)
30 ottobre 2014, prima assemblea dopo la scomparsa del nostro Presidente “storico†Ruggero Polito, avvenuta il 18 marzo di quest’anno. Eravamo, e in parte siamo ancora storditi da questo inaspettato lutto. Ruggero, persona – anzi Persona – dotata di una carica di Entusiasmo ed Umanità non comune, curioso di tutto, anzi, interessato a tutto e a Tutti (le lettere maiuscole non sono usate a caso), con i suoi occhi vivissimi, luminosi, scrutava l’Altro per capirlo, per condividerne i problemi, le gioie, i problemi, gli interessi. Diciamo anche che era un Uomo che era stato capace di “farsi strada“ e di “farsela da sé”. Nato in paesino del napoletano, si era laureato lavorando e quindi via via … fino a diventare Presidente del Tribunale di Rovereto. Tre figlie, cinque nipoti, la moglie dilettissima Maria Grazia che Ruggero ha incontrato ad Egna (Bz) dove l’allora ragazza era nata e viveva ed alla quale tutti noi ora siamo particolarmente vicini.
Ruggero era comunque … presente, nel senso che Maria Grazia ha rinnovato la tessera per se stessa e per il marito, con un aggiuntivo contributo in denaro da parte sua. Il Presidente Ballardini ha annunciato che il concerto del 21 marzo sarà dedicato alla memoria di Ruggero.
.
Ma veniamo all’oggi. La sua scomparsa, dovuta ad un improvviso ed incurabile male, ha privato l’Associazione di chi la stava facendo “vivere†da quasi mezzo secolo. Sostituire una Persona simile non è facile. Vi si è dedicato l’attuale nuovo Presidente, nominato tale dall’Assemblea degli Associati del 30 ottobre, Professor Franco Ballardini, già Vice Presidente dell’Associazione e responsabile della sezione Rivana del Conservatorio Musicale Bonporti di Trento. Franco, aiutato dall’intero Consiglio Direttivo ha saputo ottimamente raccogliere una difficile eredità e sta rilanciando l’attività del sodalizio rivano. Il programma 2015? Qui in calce: si tratta dell’organizzazione di ben sedici concerti da gennaio a dicembre … mica male per un’Associazione che vive ed opera esclusivamente del volontariato di sette personeâ€. Un aggiornamento: in sostituzione di un Consigliere (Vice Presidente) diventato Presidente, è stata cooptata Consigliere la Signora Anna Bonora.
Finisco qui, ma una cosa devo dirla: Franco ha sottolineato come l’Associazione sia localmente la più “antica†nel suo genere ed unica in quanto sempre formata e retta da “rappresentanti del pubblico musicale” e  come sia auspicabile un coordinamento fra le molte iniziative similari ai fini della “logistica†della platea dei fruitori della buona Musica.
Dice … ma tu, Riccardo, che c’azzecchi con questa Associazione? Be’ … anni fa Ruggero – Amico carissimo – mi chiamò per esserne il tesoriere. Tutto qui. Ed ora che Lui non c’è più, non voglio tradirne la memoria e resto al mio posto, almeno fino a quando così vorrà il Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Ed ecco il programma 2015:
Â
 1 -Sabato 24 gennaio, ore 17.30, Dro, sala consiliare
I solisti dell’Orchestra Haydn e i pupazzi di Luciano Gottardi
Mozart il piccolo stregone della musica
2 -Domenica 25 gennaio, ore 15.30, Arco, Casinò Municipale
Camerata Musicale Città di Arco – Concerto sinfonico
3 -Martedì 27 gennaio, ore 20.45, Riva del Garda, Chiesa di S. Maria Assunta
Duo Ivano Ascari – Leonardo Carrieri, tromba e organo
4Â – Sabato 21 febbraio, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Trio Novalis, violino, violoncello e pianoforte – musiche di Robert e Clara Schumann
5 – Sabato 28 febbraio, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Ensemble Emilio Rizzi, 12 violoncelli e soprano, direttore Italo Rizzi
Musiche di Goltermann, Marx-Markus, Bolzoni, Gardel, Villa-Lobos, Casals
6 – Venerdì 13 marzo, ore 20.45, Arco, Casinò Municipale
Orchestra Haydn, direttore Giacomo Sagripanti – musiche di Beethoven e Mendelssohn
7 – Sabato 21 marzo, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio – Duo Teofil Milenkovic-Gabriele Iorio, violino e pianoforte – Concerto in memoria di Ruggero Polito
8 – Sabato 28 marzo, Arco, Chiesa Collegiata
Camerata Musicale Città di Arco – Pasqua Musicale Arcense
9 – Sabato 18 aprile, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Trio Rezza-Turri-Romani, soprano, mezzosoprano, pianoforte, Sabrina Simonetto voce recitante
Donne in prima linea (Duetti d’Opera)
10 – Sabato 9 maggio, Riva del Garda, Duo Arkos, violino e fisarmonica – musiche klezmer e di Semyonov, Dvarionas, Piazzolla, Galliano
11 – Venerdì 29 maggio, ore 20.45, Riva del Garda, Chiesa di S. Maria Assunta
Orchestra Haydn – Festival Regionale di Musica Sacra
12 - Giugno o settembre, ore 20.45, Riva del Garda, Chiesa dell’Inviolata
Ensemble Invisibile presente (11 esecutori + Direttore) – Musiche di Crescini, Priori, Ugoletti
13 – Inizio luglio, ore 20.45, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Recital del vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Città di Verona
14 – Sabato 24 ottobre, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Concerto dei migliori diplomati del Conservatorio
15 – Sabato 21 novembre, ore 17.30, Riva del Garda, Auditorium del Conservatorio
Quartetto vocale e pianoforte a quattro mani – Brahms, Liebeslieder
16 – Martedì 8 dicembre, ore 18.00, Arco, Chiesa Collegiata
Camerata Musicale Città di Arco – Concerto sinfonico