FIAB FEDERAZIONE AMICI DELLA BICICLETTA, TRENTO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Settembre, 2014 @ 6:36 pmPOST IN ALLESTIMENTO, infatti sto per partire per Cascia … due giorni … E poi giovedì la conferenza su Montale! Direte: ma i due post precedenti hai ben trovato il tempo per scriverli! Certo, ma con Passera e Della Valle … proprio non ce l’ho fatta a stare zitto!
Ecco, oggi 2 ottobre 2014 riprendo a sistemare il post …
Detto altrimenti: Fiab è anche (o soprattutto?) cultura, ovvero “insieme di conoscenze, quasi sempre a pedaliâ€. Quasi sempre, ma non sempre … (post 1668)
… infatti ieri in ben 45 dei 150 soci trentini abbiamo sconfinato in Veneto, con un bel pullman e questa volta senza bici. Dove?
In pullman, al Museo Archeologico di Altino: in internet trovate molto di più di quanto io non possa scrivere … solo una nota: Italia, Museo a cielo aperto!
.
.
.
.
.
In battello, a prua …
.
.
.
.
.
.
A Torcello, verso la Chiesa di S. Maria Assunta con i suoi meravigliosi mosaici
.
.
.
.
.
.
.
A Burano, l’isola dei pescatori ma …
.
.
.
.
.
.
…. ma con tutti i ristoranti strapieni! Siamo riusciti appena appena a comperare gli ultimi panini in panetteria …
.
.
.
.
.
.
.
.
All’isola S. Francesco del deserto. Il Santo, di ritorno dall’Egitto e dalla Siria, fu ospite in quest’isola sulla quale poi ricevette in regalo una casa che trasformò in Chiesa e convento. Il nome “del deserto” le fu dato dopo che essa  fu abbandonata a causa della peste e della malaria, passate le quali epidemie fu ripopolata innanzi tutto dai frati che ingrandirono le infrastrutture. Bellissimo il chiostrino anche se le colonnine bifore sono state “arrubbate” dai napoleonici!
.
.
.
.
Che dire se non  “Grazie Fiab!”