UE: LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Settembre, 2014 @ 7:30 pmDetto altrimenti: … e FIAB Trento c’era! (post 1658)
.
FIAB – Federazione Amici della Bicicletta, Trento. Un gruppo di amici (localmente siamo 150. A livello nazionale migliaia e miglaia … mi devo informare!!) propone un’idea: la bicicletta in città , in luogo delle auto. E poi, già che ci siamo, anche fuori città ! E allora tutti noi a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
.
.
.
Ieri a conteggiare le persone che entrano in città per recarsi al lavoro utilizzando la bici (nel 2012 Trento ha vinto questo “campionato italianoâ€!). Oggi tutti in Piazza della Mostra, a Trento, con tanto di gazebo, depliant etc.. insieme a tante altre iniziative ciclistiche.
.
.
.
.
E poi, alle 14,30, scortati da due Poliziotti della locale Polizia, a percorrere 13 km di ciclabili urbane:Â Grazie a loro e a tutto il Corpo di appartenenza!
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
E’ un fatto: in Europa ormai si vendono più biciclette che automobili. Il numero dei ciclisti urbani, ciclo turisti e ciclo escursionisti sta aumentando.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
E se l’età media della popolazione si innalza (si invecchia, raga!), ecco il boom delle biciclette a pedalata assistita! Qui a fianco, il servizio noleggio organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento.
.
.
.
.
.
.
Persino il CAI Club Alpino Italiano Centrale ha ritenuto di prendere atto del fenomeno e di regolamentarlo con il Quaderno di ciclo escursionismo, reperibile in internet. Altro che demonizzarci, noi ciclisti! E ve lo dice uno che da giovane è stato istruttore sezionale di alpinismo (CAI Sez. Ligure, Genova).
.
.
.
.
.
La piazza: animata anche da un simpatico quartetto (nella foto, scattata dalla sella della bici, è rimasto fuori un componente: scusami, ti prego … mandami una foto con tutti e quattro che la pubblico!): si tratta dello SMART SAXOFONE QUARTET composto da studenti del Conservatorio Bonporti e dell’omonimo Liceo Musicale: Mattia Grott, Martina D’Amico, Mattia Giacomozzi, Filippo Corbolini. Email smartsaxquartet@gmail,com tel. 0039 3404746050 www.facebook.com/smartquartet. Bravi ragazzi, chissà che prima o poi non siate a Riva del Garda, ospiti dell’Associazione Amici della Musica (di cui sono tesoriere). Alles can sein …
.
.
.
.
 .
.
Bicincittà ma non solo, dicevo. Trentino Biciland o Bikeland, se preferite, Trentino che valorizza una sua preziosa risorsa non solo in inverno ma anche in estate. Quale risorsa vi chiedete? Ma i suoi dislivelli! Nella vicina Austria sono state messe in rete 16 funivie per operare in estate e portare in quota i ciclo escursionisti … e noi? Cosa aspettiamo?
.
.
Trentino che investe nelle sue piste ciclabili, tante, bellissime, non ancora tutte in rete. E allora, facciamo questo sforzo, dai! Colleghiamo Trento alla Valsugana e alla Valle dei Laghi! Pochi km di ciclabili e il paradiso a pedali è fatto! Basta copiare quello che ha fatto Merano per collegare le sue ciclabili a quella della Val Venosta.
.
.
.
.
.
E in città ? Anche qui raccordare i singoli tratti e soprattutto varare una campagna di maggiore sensibilità ed educazione e rispetto reciproco per tutti: automobilisti, ciclisti, pedoni. La convivenza di tre velocità diverse è segno di civiltà .
.
.
.
.
.
.
.
Quindi, ragazzi di ogni età , iscrivetevi alla FIAB! Come si fa? Be’ ad esempio scrivendo un commento a questo post: poi mi faccio vivo io che sono il segretario dell’Associazione. Servizio a domicilio, che volete di più?
.
.
.
.
.
.
.
In tutto questo, una sola nota negativa: infatti è rinato un antico “mestiere”, quello del ladro di biciclette. Ricordate il vecchio, bellissimo film di Vittorio De Sica (1948)? E noi … cosa facciamo? Targhiamo le nostre bici, per renderle riconoscibili!
.
.
.
.