GOVERNO: MAGGIORANZA, OPPOSIZIONE, OSTRUZIONISMO, VOTO SEGRETO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Agosto, 2014 @ 8:13 am

Detto altrimenti: cerchiamo di fissare alcuni paletti. Poi potremmo anche spostarli, modificarli, criticarli … ma almeno, riflettiamoci un po’ di più … (post 1626)

Ci si riunisce, si vota, nascono maggioranza ed opposizione. La maggioranza governa. L’opposizione può e deve controllare, proporre, votare contro. Non può e non deve letteralmente “impedire” l’azione della maggioranza con l’ostruzionismo degli emendamenti burla. Fino a qui l’  opposizione “esterna”.

thLWWXHNOOEsiste poi anche l’ opposizione “interna”, cioè quella che si forma all’interno di una maggioranza. Questo fenomeno di sposa con l’altro, quello del “voto segreto”. Ora, io la penso così: occorre sempre procedere attraverso una maggioranza, altrimenti avremmo non solo 60.000.000 di commissari tecnici della nazionale di calcio, ma anche 60.000.000 di capi partito, di premier, etc. e non andremmo da nessuna parte. E la minoranza “interna” che dovrebbe fare, a parer mio? Essa dovrebbe sostenere comunque la decisione che sia stata assunta a maggioranza, oppure dare le dimissioni ed uscire da quel contesto. La cosa che non reputo accettabile è che la minoranza resti in quel contesto e “segretamente” poi voti contro. Ecco uno dei tanti motivi per i quali io sono assolutamente contrario al voto segreto, perché tende a vanificare la democratica applicazione di un principio democratico: quello del governo della maggioranza.

(P.S.: voto segreto + assenza del vincolo di mandato = pericolosa irresponsabilità)