FIAB TRENTO IN VAL VENOSTA (VINSCHGAU)
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Luglio, 2014 @ 8:11 pmFIAB TRENTO
FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
(FIAB è amicizia, sport, natura, cultura)
.
Nel bimillenario della morte dell’imperatore Ottaviano Augusto: l‘antica strada romana “Via Claudia Augusta” di 350 miglia romane (circa 520 km) congiungeva attraverso le Alpi l’Adriatico al Danubio collegando il porto lagunare di Altinum ad Augusta. Oggi ha congiunto noi tutti, in bicicletta, per 85 km dai 1500 metri del Passo Resia ai 350 metri di Merano (per chi vuole proseguire: Merano -BZ, 35 km; BZ-TN, 65; Tn-VR, 100).
(vedi anche  www.viaclaudiaaugusta2014.it )
.
.
.
Detto altrimenti: fortuna juvat audaces, la fortuna aiuta gli audaci … (post 1609) – Una giornata fra amici, vecchi e nuovi, spensierata. Molto moto, qualche panino, i più veloci aspettano e aiutano gli altri, nessuna competizione, nessun confronto, ma innanzi tutto …  un saluto al nostro amico momentaneamente assente per indisposizione, Edoardo P., validissimo pedalatore e fotografo, indegnamente (e molto temporaneamente) sostituito alla fotocamera sociale dal sottoscritto.
.
.
.
.
.
Ma perché audaci? Perchè ci siamo mossi in bicicletta, per 85 km, letteralmente fra un temporale e l’altro,  nel senso che li abbiamo schivati tutti, o meglio, loro hanno schivato noi,  scaricando acqua solo in luoghi dove eravamo già /non ancora passati! Wir haben Schwein gehabt! Abbiamo avuto fortuna!
(foto a lato, di Sergio Tait, per gentile concessione)
.
.
.
.
.
.
Insomma, estate pazza = gite coraggiose. Partiti in 35 in pullman da Trento, siamo scesi dal bus ai Laghi di Resia (m. 1500)  e da lì abbiamo iniziato a pedalare.
.
.
.
.
.
.
.
In buona discesa verso Malles, e poi falsopiano, qualche salitella minima, leggera discesa, fino a Merano, dove siamo arrivati sempre in 35!
.
.
.
.
.
.
.
.
La discesa a Malles  … occorre avere freni buoni, fatica quasi nulla  (certo faticavano di più quelli che la risalivano!). Tratti nel bosco, fra i prati, attraverso paesini … entusiasmante!
.
.
.
.
.
.
.
Glorenza. Riempiamo le borracce alla fontana, abbandoniamo la ciclabile per una deviazione che ci conduce ad attraversare il paese, percorriamo un pezzo di strada carrozzabile e poi di nuovo sulla ciclabile.
.
.
.
.
.
.
.
.
Glorenza …
.
.
.
.
.
.
.
.
Glorenza …
.
.
.
.
.
.
.
..
.
Punto notevole, un bicigrill su un grazioso “invitante” laghetto, molto ben fornito di pietanze sud tirolesi, nel quale le graziose cameriere sono vestite con vestiti tradizionali del folclore locale, molto eleganti.
.
.
.
.
.
.
Sosta per un breve pasto, torna il sole e via, si riparte! (Scusate … questo a fianco sono io … evvabbè … per una volta che mi ci metto nelle foto  … dai … passatemela!)
.
.
.
.
.
.
Altro punto notevole: un chiosco self service (non automatico!) ci offre succhi di mela, miele, marmellate. Il denaro viene versato in una specie di improvvisata cassaforte. I prezzi della merce in vendita sono segnati su di un tabellone, il tutto è lasciato all’onestà degli acquirenti. Impariamo!
.
.
.
.
.
.
Destinazione Lagundo, dove arriviamo dopo avere planato sui bellissimi ed entusiasmanti tornati riservati a noi ciclisti, ricavati in mezzo a vigneti e pomari (ma che ci vuole a collegare le ciclabili di Trento con quelle della Valsugana e della Valle dei Laghi? Impariamo!)
.
.
.
.
.
A Lagundo ci accoglie l’Assessore alla Cultura del Comune, il dr. Giancarmine Tollis (a destra nella foto)  e la Signora Laura Piovesan Schutz (a sinistra nella foto, la “u” avrebbe l’umlaut ma il mio PC non ce l’ha o io non son capace!) esperta studiosa della Via Claudia Augusta, che ci illustrano il piccolo ed interessantissimo sito archeologico-Museo “Testa di ponte†(romano). Mi aspetto che la Signora Piovesan intervenga con suoi commenti e soprattutto integrazioni sul loro lavoro e sui loro siti informativi! Grazie Signora, Grazie Assessore!
.
.
.
.
.
.
.
.
Lagundo …
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Breve sosta a Foresta, alla Forst con birra (insomma, non ci siamo fatti mancare nulla!)
.
.
.
.
.
.
.
.
Ecco, sto terminando. Vi parrà un post molto sintetico, ma ora (sono le 20,1o)  devo affrettarmi ad inserire alcune foto ed essere pronto per le ore 22,00, orario entro il quale gli amici della gita mi hanno “sfidato†a pubblicare questo post. Poi, dopo che io avrò vinta la scommessa, potremmo ritornare in argomento! Ciao e buona bici e buona FIAB a tutti! Alla prossima!
.
.
.
.
.
P.S.: Esempio di toPPonomastica biLLingue!
.
.
.
.
.
Altro P.S.: inserimento dell’ultima foto e revisione: ore 21,48: ho vinto la scommessa!
.
.
.