STRAGI IN PALESTINA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Luglio, 2014 @ 10:36 amDetto altrimenti: cui prodest? A chi giova? (post 1602)
Nulla succede al mondo per caso. Il mi’ babbo, toscanaccio DOC, soleva dire “Un mi venite a dire che Cristo gli è morto di sonnoâ€. Ovvero: non mi raccontate favole. Cui prodest, cui bono la guerra in Palestina? A chi giova? E poi … si può chiamare “guerra†una situazione di conflitto “non dichiarataâ€? Occorre rifarsi al diritto internazionale, ma io, laureato in legge nel 1968 (laurea all’antica, di quelle sudate!), sinceramente non me lo ricordo. Così, a braccia, oggi direi che siamo di fronte ad attacchi terroristici controbattuti da rappresaglie con effetti devastanti anche sulla popolazione civile non responsabile di alcunchè.
I fatti? Proviamo a metterli in ordine:
- seconda guerra mondiale
- olocausto degli ebrei
- mancato intervento alleato in loro difesa
- risarcimento di ciò, attraverso la creazione dello stato di Israele a danno dei Palestinesi
- terroristi che approfittano della situazione
- mercanti di armi che fanno affari. Idem alcuni paesi canaglia.
- USA  (e altri Paesi europei): “Se un paese (Israele) è attaccato è giusto che si difenda †(1)
Io mi permetto di dire: l’affermazione USA è semplicistica, elude il vero problema e – nel frattempo – non impedisce che muoiano civili, donne, bambini (oltre 540!). Mi chiedo (e la domanda non è retorica): non sarebbe stato possibile sin dall’inizio un intervento di terra mirato alla eliminazione delle rampe lancia razzi ed anche alla verifica della legalità dei continui insediamenti dei “coloni” israeliani in terra palestinese? Mi viene in mente la fine che hanno fatto gli indiani d’America a seguito dell’arrivo dei “coloni” bianchi.
—————
(1) USA: due giorni fa questa affermazione. Oggi una totalmente opposta: “Altro che la dichiarata operazione chirurgica: questa è una strage. Israele, fermati”.
P.S.: sui morti palestinesi, segnalo il post di cui al seguente link, un po’ crudo – se vogliamo – ma efficace:
http://narcolessico.wordpress.com/2014/07/21/i-palestinesi-possono-morire-tutti/