ANTIEUROPEISTI E BORGHEZIO IN EUROPA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Luglio, 2014 @ 3:46 pmDetto altrimenti: quando la barbara violenza prevale sulla civile convivenza (post 1577)
Barbari: persone che conoscono l’odierna civiltà ma la vogliono distruggere. Selvaggi: persone che vivono nella loro “civiltà ” originaria, distante secoli e millenni dalla nostra, ma non per questo peggiore.
.
Barbarie a Strasburgo: al momento dell’ “Inno alla gioia†, i parlamentari anti europeisti voltano la schiena alla Presidenza. Matteo Renzi parla. Borghezio gli grida “Lei è un pagliaccio!†Borghezio … cosa devono pensare gli Europei di noi Italiani nel sentire le tue parole? Che ci facciamo male da soli! Tu “fai male” all’Italia, alla mia Italia, quindi anche a me. Altro che immunità parlamentare! Io vorrei che fossero previste aggravi per chi, ricoprendo posizioni pubbliche, si comporta in modo dannoso alla dignità , all’immagine, alla politica all’economia del Paese. Borghezio, non sei a Strasburgo per fare una barbara campagna elettorale … sei lì per contribuire a gestire l’Europa, strapagato con in denari dell’UE, cioè dei singoli Stati, cioè anche miei! Cioè anche con i denari di chi non ti ha mai votato …
.
.
Si tratta di due fatti gravissimi: comportamenti e parole che sono pietre contro la civile e democratica convivenza, “prime pietre†di ogni peggiore dittatura, espressioni esteriori di una violenza interiore.
.
.
.
Non ci dobbiamo “abituare†a certe esternazioni senza scandalizzarci, senza denunciarle, senza condannarle, senza combatterle.