ITALIA, S. MARINO, VATICANO, MOSE (senza accento finale, lui non c’entra proprio!) E … MAFIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Giugno, 2014 @ 6:05 am

Detto altrimenti: … ma oggi non si tratta di raccolta di francobolli! E poi, quella la mafia mica emette francobolli … (post 1545)

Ma nooo, avevo detto Mose, non Mosè!

Ma nooo, avevo detto Mose, non Mosè!

.

.

.

Emozioni. Ricordi di emozioni. 60 anni fa. Ragazzo. Acquistavi un nuovo classificatore per i francobolli: Italia, S. Marino, Vaticano, appunto. Era confezionato sotto cellofan. E il Catalogo Bolaffi. Ogni tanto un amico scopriva di avere in casa un “pacchettino” di vecchi francobolli. Conoscendo la tua passione, te li regalava. E tu – emozionato – andavi alla scoperta di eventuali tesori nascosti.

.

.

.

.

.

Oggi le emozioni sono di tipo diverso: non sono più emozioni “filateliche”.

.

Paul Marcinkus

Paul Marcinkus

.

.

Vaticano? IOR! Finalmente qualcuno, Papa Francesco, sta cercando di “regolarizzarlo”.

.

.

.

.

.

.

2 thCAUCP2JQ

… non prendono a calci solo il pallone, ma anche le nostre leggi!

S. Marino?  Mose Venezia! I costi sono saliti dai 2,5 miliardi di euro previsti inizialmente a 6,5. Mazzette. Pare. Pare che abbiano usato S. Marino, “l’azzurra vision di S. Marino” (sulla seconda “i” di vision ci dovrebbe essere una dieresi, la sillaba va letta doppia, visi-on, sennò la metrica del Pascoli non torna). San Marino. L’ho rivista di recente questa “visione”, da lontano, durante i tre giorni di pedalate nel ravennate. Mentre pedalavo e vedevo la vision, mi chiedevo: chi si fa avanti e si si propone per “regolarizzarlo” questo sistema finanziario off shore?

.

.

.

Le torri ... sono quelle di Monteriggioni (Siena)

Le torri … sono quelle di Monteriggioni (Siena)

.

.

Italia? … Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Così tale Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio … Dice …. “serva”? Ma di chi? Ve lo dico io: dell’evasione fiscale che genera il nero che rende possibile la corruzione che se ne infischia della competitività che moltiplica i costi che distrae le menti di chi governa dal progettare un’Italia migliore che tutti noi poi dobbiamo pagare il conto che i poveri hanno pochi soldi ma sono tanti.

.

.

.

.

.

.

C'era ua volta ...

C’era una volta …

La mafia? Non emette francobolli, non ancora! Non è più “contro” lo Stato bensì “dentro” lo Stato. E come dentro! Il mi’ babbo, toscanaccio doc, e disceva: “Un mi venite a dì che Cristo gli è morto di sonno, ovvia …” (cioè, non venite a raccontarmi le favole. Non succede nulla per caso). “Oh cche mi’ verreste a dire che la mafia un centra per nulla in codesti affari? Ovvia, gnamo, un ischerziamo per davvero … che ‘sta mattina un è serata” (cioè, non è questo il momento di venire a disturbarmi con simili sciocchezze!).

.

.

.

Il Colonnello Rapetto ... lo hanno dimissionato! (v. relaitivi miei post)

Il Colonnello Rapetto … lo hanno dimissionato! (v. miei post relativi )

Evasione fiscale? Esempio: nascondo un reddito di 200, dovrei pagare imposte per 100, concordo per 30. E già questo non mi sta bene. Mappoi (mappoi!) mi domando: chi va a vedere dove sono andati a finire i capitali evasi? Che fine hanno fatto? Già … perché 200 – 30= 170 netti. Perché, si sa, il denaro va “da solo” dove è meglio remunerato. Ed oggi la migliore “remunerazione” la si ottiene in due settori di investimento: gli appalti pubblici “in deroga” e la cocaina. Ecco perchè io non farei alcuno sconto a i mega evasori (gestori di macchinette mangia soldi in testa, campioni del motociclismo, calciatori e proprietari di reti televisive a seguire).

.

.

Appalti pubblici? Il nostro “rigoroso” sistema di leggi (è tanto che io non frequento le leggi di settore, sapete, sono in pensione da alcuni anni … sono rimasto alla Legge Merloni cinque – si dice quinquies, in latino, fa più scena -  … o sei? Non ricordo), la quale impone mille controlli e garanzie per gli appalti. Quelli minori, perché i maggiori si fanno in deroga, per assegnazione diretta. Ad esempio, sul Vocabolario della Prassi Italiana, si vedano al riguardo le voci “Protezione Civile gestione precedente all’attuale e così non facciamo nomi”; “Mose”; Expo” etc.. Dicevo: la nostra legge inmatria è complicatissima. Sapèete cosa dicevano i nostri antenati romani? Plurimae leges, corruptissima republica”, cioè uno Stato che si dotti di moltissime leggi complicate  è sicuramente molto corrotto.

.

7 thCABYX338Cocaina? Maccome … cosa sto dicendo? Ebbè, che se uno ha portato (anche legalmente)  ai Caraibi 20 milioni di euro per acquistare una villa che poi costa solo 10 che quindi gli avanzano dieci che una banca locale gli offre il 10% annuo anticipato che poi la prima banca a sua volta li investe in una seconda banca che le offre il 20% annuo anticipato che poi la seconda banca li investe in una finanziaria che le offre il 30 % annuo anticipato che poi sua volta investe in  …. che alla fine la cocaina nel passaggio dal produttore al consumatore aumenta il suo “valore” di 75 volte che cioè questo investimento finale “rende” il 7500%, della serie  ‘a voglia a remunerare la catena della provvista di denaro, che c’è spazio e gloria (si fa per dire gloria) per tutti che poi il primo investitore chennesa (chennesa) di dove vanno a finire i suoi 10 iniziali che il denaro mica ha il cartellino che poi lo diceva anche l’imperatore Vespasiano che investiva in orinatoi a pagamento che “pecunia non olet” cioè che il denaro non puzza!

.

Pecunia non olet!

Pecunia non olet!

Dice … ma allora, da chi è governato veramente il mondo? Io mi permetto di dire: da chi gestisce questi flussi di denaro e – credo – dalle multinazionali di ogni settore, ad iniziare dalle multinazionali della “merce finanza”. Multinazionali? Ma questa è un’altra storia … dai, mica posso sapere tutto,  io … io … mica posso … posso solo riportarvi una conclusione:

.

.

O muzos deloi, la favola insegna che … che o la smettiamo di prenderci in giro o distruggiamo il mondo. Tetium non datur.

.

.