PENSIERINI – 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Marzo, 2014 @ 3:02 pm

Detto altrimenti. leggendo i giornali …. (post 1432 – 183/2014)

1 -Comunità di Valle trentine

Il Presidente Salvador Valandro

Isituite per sostituire i Comprensori “ che non funzionavano” pare che anch’esse non funzionino! O almeno, pare che non “siano messe in grado di funzionare”: così si lamenta il re sovrano (cantava de Andrè del Re Carlo – Martello – a cavallo), cioè il Presidente Salvador Valandro da Riva del Garda. In effetti ha ragione. Le premesse (assegnazione della maggior parte dei fondi già destinati ai Comuni) non sarebbero rispettate. Ma forse è proprio sulle premesse che occorre riflettere. Sono d’accordo i Sindaci a “farsi gestire” risorse ed iniziative da un Ente non governato da loro? Al riguardo “forse” l’errore è stato inziale e cioè far gestire le CDV da soggetti diversi dai Sindaci. Questa è una domanda che mi sono sempre posto: che male ci sarebbe stato infatti a stabilire che le CDV fossero gestite da una Assemblea dei Sindaci interessati? Dice … devono avere una valenza politica … Perché, dico io, i Sindaci non sono loro stessi espressione politica del territorio? Dice … ma i Sindaci espressione di Liste Civiche? Be’ dico io, anche quella è “polis”, cioè “politica”.

2 – Liquidazioni e “premi” alla politica locale (trentina)

Semplicemente immeritati, esagerati, fuori luogo, anti storici, inopportuni, iniqui, socialmente inaccettabili. Dice … ma lo prevede la legge … e allora cambiamola, questa legge, cribbio! E facciamone una che stabilisca una volta per tutte che nessuno possa legiferare in materia delle proprie retribuzioni! Via … oggi siamo all’assurdo!

3 – Quote rosa (italiane)

Battaglia? C’è chi dice “ma se io ho il posto in virtù della quota rosa, mi sento svilita … mi possono rinfacciare che già, ci sono arrivata, ma non per mio merito … ma grazie alla quota”. Ah, si? Ed allora ecco la soluzione: stabiliamo le quote azzurre, nel senso che la metà di …. deve essere ricoperta da maschietti.

4 – Riva del Garda

Da un anno è stato abolito il pur ottimo e apprezzato servizio della squadra nautica dei Carabinieri. La loro pilotina ferma, in porto, è stata lodevolmente manutenzionata dai Carabinieri addetti, per evitare che il non uso la potesse danneggiare. Il servizio è stato affidato alla Polizia di Stato, la quale, avendo già a disposizione gommoni e pilotina, si è ulteriormente dotata di due (costose) moto d’acqua (cosiddetti acquascooter). Ora, dopo un anno, è soppresso anche questo servizio. Quanto è costato il tutto a noi contribuenti? E poi, ora, chi controlla e soccorre nel Lago?

5 – Roma

Pare che il nostro Governatore emerito (“emerito” significa semplicemente “ex”, e lo dico per sgomberare il campo da ogni eventuale ironia derivante da una errata interpretazione del termine lessicale, n.d.r.) Lorenzo Dellai lavori ad una coalizione che ricomprenda anche il NCD di Alfano, “perché è importante staccarlo da FI”. Ok, ho capito, ma il tutto, alla fine, sarà una coalizione di centro, di centro destra o di centro sinistra?