UNA DOMENICA DIVERSA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Febbraio, 2014 @ 8:23 am

Detto altrimenti: Musica “sacra” e spettacolo “profano” (post 1384)

1 – MUSICA “SACRA”

Trento, Sala Filarmonica, “I concerti della Domenica” ore 10,30 – quintetto:

Stefania Neonato

Stefania Neonato, pianoforte antico, alias fortepiano
Miriam Caldarini, clarinetto
Elisa Bognetti, corno libero
Magdalena Karolak, oboe
Michele Fattori, fagotto

Pianoforte antico o fortepiano, lo trovate ai post del 26 gennaio e 1 febbraio 2012. Gli strumenti musicali utilizzati per il concerto sono riproduzioni di originali. Per i fiati, infatti, l’invecchiamento è “deterioramento”, a differenza dei violini che “migliorano nel tempo come il vino”. Il pianoforte del concerto? Una copia di un originale del 1810!

Le musiche eseguite? Brani di Mozart e Beethoven. Mozart, il primo a “nobilitare” i fiati, sino ad allora quasi esclusi dai salotti. Beethoven, ponte fra l’ultimo settecento e il primo romanticismo.

.

.

Stefania Neonato, poi ha eseguito da solista la fantasia op. 77 in sol min. di Beethoven, lasciandoci letteralmente a bocca aperta e ad occhi chiusi! Stefania, docente di Fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda e sempre più impegnata in ambiti internazionali!
La sala, stracolma. Conviene infatti arrivare molto prima, per assicurarsi i posti migliori. L’orario. L’inizio è fissato per le 10,30, il che comporta che alle 12,00 – a concerto in corso – giunga il suono delle campane …. Forse si potrebbe anticipare l’inizio alle 10,15 …

.

.

Una considerazione non strettamente “musicale”. La bellezza del concerto è consistita anche nell’incontrare in sala tanti amici, appartenenti a circoli e a gruppi con interessi diversi: circoli sportivi di ciclisti o di amanti della montagna; frequentatori di gruppi di lettura; soci di circoli culturali; etc… tutti accomunati dall’amore per la Musica, tutti palesemente felici nel riscoprirsi accomunati anche per questo motivo, quasi un ri-conoscersi, un conoscersi nuovamente, sotto un ulteriore piacevolissimo profilo.

E’ difficile per un non-musicologo quale sono io, semplice musicofilo, commentare i brani e la loro esecuzione, se non con la magìa del lasciarsi trasportare dai suoni settecenteschi in un altro mondo, nel quale i suoni di un quintetto di fiati e pianoforte avevano l’esclusiva rispetto all’affollata distrazione odierna di radio, tv, cd, etc, etc.. Mi auguro che i miei lettori musicologi vogliano commentare queste mie poche righe con interventi ben più significativi delle mie poche, dilettantesche righe!

Che dire? Evviva la Musica!

2 – SPETTACOLO “PROFANO”

Trento-Villazzano, Circolo Bonporti, ore 17.00.

La Presidente Daniela Dalrì, con il marito, il noto giornalista-storico-politologo Luigi Sardi

Daniela Dalrì Sardi organizza e presenta lo spettacolo musicale e di arte varia dialettale e non del gruppo PoeMus, “Poema” di Poesia e Musica.  Autori ed interpreti, Antonia Dalpiaz (voce), Alessio Di Caro (pianola e voce), Piergiorgio Lunelli (chitarra e voce), Lino Roccabruna (voce).  Voci, chitarra, pianola. Anche qui, sala stracolma. Brani di prosa dialettale, poesie, musiche popolari e non (fra cui brani di De Andrè e Dalla).

“Il Gruppo, cositutito nel 1976 da Piergiorgio Lunelli, musicista ed attore, offre ad più di 15 anni un viaggio nella cultura popolare trentina. sia attraverso al musica, il canto, la poesia ed il teatro. La finalità è quella di istruire divertendo o se volete di divertire istruendo attingendo ad un patrimonio ricchissimo che vede in prima fila autori di rilevante spessore che hanno raccontato il Trentino con sensibilità, arguzia ed ironia”.

Il simpatico magazzino dei costumi dei quattro attori

.

.

.

.

Co-autrice, co-recitatrice e presentatrice la dinamica Antonia, allo stesso tempo anche ottima regista dei tempi serrati ed incalzanti dei vari momenti, che non lasciano spazio allo spettatore di riprendersi dalle emozioni di ogni singolo pezzo che si trova calato in quello successivo.

.

.

.

La bellissima sala della Villa Mersi che ha ospitato la rappresentazione

Un intelligente e ricco mix di rispolverature dialettali, di musica, di scherzi dal Veneto al Sud Tirolo, intervallate da brani musicali e vocali, sempre comunque con il sottofondo “orchestrale” della miracolosa pianola tuttofare di Alessio Di Caro.

.

.

.

Ed alla fine, gentilmente offerti dall’ospitale Daniela Dalrì, grostoi e smaccafam.

(www.poemus.net – Piergiorgio Lunelli, Via Marnighe, 21/2 – 38121 Cognola Trento TN)

.

PER VEDERE ALTRE FOTO, ECCO IL LINK:

https://drive.google.com/folderview?id=0B0KJPd_XoznSc0Z5N1g3blNHMFk&usp=sharing

.