IL FESTIVAL DI SANREMO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Febbraio, 2014 @ 6:59 am

Detto altrimenti: va bene tutto …. ma però …. (post 1370)

Lo so, lo so che “ma però” non si dice …. ma però almeno così richiamo la vostra attenzione!

Ieri ho acceso la TV, così, a caso. Intercetto un’intervista alla moglie di un notissimo personaggio televisivo scomparso da poco, di nome Mike B. (ometto il cognome per ragioni di privacy). La Signora affermava: “Il Festival è atteso da tutta l’Italia, riunisce tutta l’Italia …”

Ecco, io credo che tutta l’Italia sia in attesa di ben altro che non del Festival di Sanremo. Queste affermazioni così superficiali, banali e assolutamente fuori luogo hanno richiamato alla mia memoria le parole di una canzonetta degli anni ’50:

“La vita è bella – te la devi goder – se non hai nulla – non hai pure i pensier  – al chiar di luna – si può sempre sognar – e se amaro è il destino – un bicchiere di vino – fa tutto scordar”

Ma vi pare possibile che si ritorni a quella “filosofia”? Festival di Sanremo … per questo evento sono sicuramente in spasmodica attesa gli esodati, i disoccupati, i giovani senza futuro, chi non ha i soldi per pagarsi il mutuo, le medicine, chi è sfrattato, etc….

E Fazio! Io sono un “fazioso” nel senso che lo ammiro e lo stimo. Ma non mi venga a dire che il suo super stipendio si giustifica perché “è coperto dai ricavi della pubblicità”. No, Fabio, il tuo stipendio dovrebbe essere a livelli molto più “umani” ed in linea con i livelli di crisi del paese. E quello che “avanza” dagli introiti pubblicitari dovrebbe essere di competenza dell’Azienda che ti offre la possibilità di esprimere il tuo talento. Si, perché con il tuo sistema, di gradino in gradino, se non altro andremmo a giustificare anche buonuscite di 40 milioni di euro, o stipendi tripli rispetto alle medie USA ed europee…