NEVICA, PIOVE, O MIGA O MASSA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Febbraio, 2014 @ 7:58 pm

Detto altrimenti? O miga o massa , in dialetto trentino significa “O per niente o troppo”. (post 1349 – 99/2014)

Trentino. Sul Monte Bondone, nevicata da tre metri! In Paganella, fermati gli impianti sciistici per la troppa neve. Altre nevicate in arrivo. In “Italia” … zo per l’Italia … “giù in Italia” neve, piogge, frane, alluvioni. Ma almeno, noi qui, nella tanto criticata Provincia Autonoma, i letti dei fiumi e dei torrenti li ripuliamo regolarmente, e non costruiamo a tre metri (tre metri) dall’alveo degli alvei fluviali, anche se non sono ingombri di rifiuti d’ogni sorta … i nostri, no, non i nostri …

Il Bel Paese è quasi tutto a forte rischio idrogeologico. E allora, smettiamola di giocare alla “potenza industriale”, alla “media potenza militare” … sono lussi che non ci possiamo più permettere. Con l’industria, perché non ci stiamo preoccupando delle fabbriche che chiudono, falliscono o emigrano (grandi e piccole): infatti siamo impegnati a risolvere il Porcellum Affair, una legge che ha portato la governabilità a chi poi non ha “governato” i problemi del paese ma solo i propri, e che ora sta assorbendo energie che dovrebbero essere destinate a ben altre cause: insomma, ci costa anche molto la sua “eliminazione”!

I DISSESTI IDROGEOLOGICI NON SONO PIU’ UNA EMERGENZA: SONO UNA NORMALITA’. Prendiamone atto, e destiniamo le nostre risorse finanziare, nostre, sì, di ognuno di noi cittadini, a farvi fronte. Altro che TAV, altro che cacciabombardieri F 35 (avete letto il mio post di poco fa? Il Pentagono stesso continua a dire che gli F 35 non sono affidabili!).

Insomma, vogliamo scriverlo o no questo NOP – Nuovo Odine delle Priorità? Cosa aspettiamo? Di vederci arrivare addosso nuove tasse, minor welfare, maggiore povertà per tutti (tranne per chi appartiene al Club del 10%, cioè per qiel10% dei cittadini che possiede il 50% della ricchezza nazionale, certo, per loro no, non per loro, no …)?

Dice … dai … che il tuo è uno sfogo … Si, raga, il mio è uno sfogo, almeno questo mi sarà concesso …

p.s.: Ripeto il “mio” NOP – Nuovo Odine delle Priorità
1) Problema antropolocico (ognuno si senta parte dello Stato)
2) Problema Morale (ricerca del Bene Comune)
3) Nuovo Modello di Sviluppo (qui dentro c’è tutto il resto!)