POLITICA E SPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Gennaio, 2014 @ 6:44 am

Detto altrimenti: qualche analogia c’è .. (post 1325 – 75/2014)

Alpe di Rodengo (BZ)

Ho spesso citato la Siemens tedesca, esaltandone aspetti positivi. Oggi ne sottolineo uno negativo. Una SpA del gruppo tedesco, in Italia- Ogni mese i big di Monaco venivano a discutere i nostri report. Un dirigente tedesco a capo di una delle direzioni affidatemi, si occupava di tale materia. Si chiamava Klage, che i tedesco significa “lamento”. Ma non era colpa sua …

Arrivano da Monaco  i big. Contestano parzialmente il risultato. Klage interviene: in loro presenza aumenta qua, diminuisce là .. insomma, alla fine il risultato era di loro gradimento. Sarebbero tornati a Monaco, alla casa madre, a mostrare ai loro capi che le società il cui controllo era affidato alla loro responsabilità, andavano bene. Bene. Tutto è bene quel che finisce bene. Tutti a cena in uno dei migliori ristoranti di Milano!

Ricordo che io ero stupito di questo modo di fare. “Aggiustare” un consuntivo, a mio avviso sarebbe stato possibile solo se alcune somme dei calcoli fossero state sbagliate, se si fosse sbagliato ad imputare costi e ricavi, non spostando arbitrariamente cifre … Le correzioni, a mio avviso, sarebbero state possibili solo su un preventivo, attraverso nuove azioni di vendita, riduzione dei futuri costi, etc.

Ecco, talvolta la politica nazionale mi pare un po’ sullo stesso binario: tolgo qua, aggiungo là … ma non vedo le azioni correttive del preventivo. non vedo nuovi progetti, nuovo modo di affrontare la realtà. Ognuno difende la sua bandiera di sempre con richieste generiche: rilanciare l’industria, difendere i salari, garantire il welfare, etc..

Sto esagerando’ Sono ingeneroso? No, amici io sono un Kelseniano: il mio “amico” filosofo del diritto austriaco Hans Kelsen, affermava: “Per verificare una vostra tesi, spingetela alle estreme conseguenze ed esaminate i risultati alla quale vi condurrebbe. poi, all’atto pratico, ridimensionatevi … ma intanto avete capito dove andrete a parare”. Ho virgoletatto, ma non si tratta di una traduzione letterale …

Ora basta. Mi vesto e vado a fare una camminata nella neve all’Alpe di Rodengo (Alto Adige).