OGGI HO COMPRATO IL GIORNALE – 4
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Gennaio, 2014 @ 5:54 pmDetto altrimenti: il Corriere della Sera, l’Adige, Repubblica ed anche, per la prima volta, il Giornale. (post 1268)
Corsera. Doppio turno, modello spagnolo, sindaco d’Italia, etc.. Dum Romae consulitur, Saguntum expugatur: mentre a Roma si discute se mandare un esercito in aiuto della alleata Sagunto, assediata dal generale cartaginese Annibale Barca, la città viene espugnata.
Mentre a Roma si discute … molte, troppo persone, famiglie, società … sono “espugnateâ€. “Espugnate†… ma non da “pugna†(battaglia), bensì da “spugna†nel senso che non ce la fanno più a vivere, a sperare e … gettano la spugna.
Dice … ma “rebus sic stantibusâ€, stando così le cose (della maggioranza) non si può fare altro che discutere. D’accordo, tuttavia mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori due sottolineature:
1) chi ha generato il monstrum, cioè il “Porcellum� Quale sanzione riceve per avere generato una ingovernabilità che ha generato disoccupazione, mancanza di crescita, tasse?
2) Perché il problema della sua eliminazione sorge solo ora? Non mi si dica … perché la Corte Costituzionale solo ora … dai … che ci sarebbe voluto a sollevare ben prima il problema? Dai … siamo seri … O no?