OGGI HO COMPRATO IL GIORNALE – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Gennaio, 2014 @ 5:15 pm

Detto altrimenti: il Corriere della Sera, l’Adige, Repubblica ed anche, per la prima volta, il Giornale. (post 1266)

L’Adige, pag. 27 – Si parla tanto della realizzazione della pista ciclabile fra Riva del Garda e Limone e per nulla di quella fra Riva del Garda e Malcesine.

Limone: Gardesana Occidentale, bresciana – Malcesine: Gardesana Orientale, veronese.

La Gardesana Occidentale nell’intera sua parte da Gargnano a Riva del Garda è un susseguirsi di gallerie tutte pericolose per i ciclisti, alcune pericolosissime. Ora, la tratta ciclabile Riva-Limone ha senso solo all’interno di un piano che preveda la prosecuzione sino a tagliare fuori tutte (tutte) le gallerie. Può ben darsi che sia così. Io tuttavia mi permetto di sottoporre all’attenzione delle mie lettrici e dei miei lettori ciclisti una sottolineatura: pur ammesso che ci sia questo progetto, quanti soldi e quanto tempo ci vorrà a completare l’opera? Non sarebbe stato forse meglio investire prioritariamente sulla ciclabile veronese, assai meno “ricca” di gallerie, rocce a strapiombo e saliscendi? In tal modo si sarebbe anticipata l’acquisizione di un numeroso ulteriore “turismo a pedali” rispetto ai tempi di realizazzuione dell’intero progetto “bresciano”. O no?

Inoltre, la ciclabile sulla Gardesana Orientale molto meglio si inserisce nel sistema delle piste ciclabili trentine, le quali, verso sud, corrono parallele al Lago di Garda, in Val d’Adige, sino al confine di Borghetto, mentre a monte della ciclabile occidentale, “non c’è Trentino”.