FIAT CHRYSLER

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Gennaio, 2014 @ 8:49 am

Detto altrimenti: tre domande sull’OM – Operazione Marchionne (post 1257 – 7/2014)

Premesso che la crescita di una SpA può prendere le mosse:

1. dal miglioramento del prodotto esistente (marketing operativo);
2. dall’ampliamento della gamma dei prodotti (marketing strategico);
3. dal far nascere nel consumatore un’esigenza che non altrimenti avrebbe avuto (marketing diabolico);
4. da R&S, Ricerca e Sviluppo;
5. dall’aggressione al mercato altrui;
6. dalla crisi altrui;
7. da M&A. Mergers and Aquisitions, acquistando altre SpA …

… mi domando:

1. Marchionne è intervenuto anche sui numeri da 1 a 6 di cui sopra?

2. A quanto ammontano i debiti della Chrysler?

3. Se era un affare, perché gli USA ce l’hanno venduta?

4. Della Chrysler, non bastava acquistarne il 51%?

5. Esistono acquisti in borsa di azioni FIAT “prima” dell’annuncio dell’operazine Chrysler?

6. Chi sono gli acquirenti delle azioni di cui al precedente n. 5?

7. Chissà se Marchionne accetterebbe di passare ad Alitalia …