NATALE: LIBERIAMO LA MENTE PER FARE SPAZIO A COSE SERIE -24 –

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Dicembre, 2013 @ 10:14 am

Detto altrimenti. fermiamoci a riflettere (post 1226)

Papa Francesco, attualmente l’unica alternativa socio-politico-economica-morale sia al comunismo sia al liberismo. Il Papa ci conduce a riflettere. Natale come “Spazio di riflessione” . Quanto serve fermarsi un po’ … Anche a me …in questi giorni … è capitato di fare una riflessione. Mi perdonerete se ve la espongo.

Un Natale solo mio … il mio “Natale Una tantum”: il giorno che sono andato (mio malgrado) in pensione. Da quel momento infatti ho avuto il tempo di pensare a cose diverse dal lavoro, che sino a quel momento aveva occupato la mia mente diciamo … per circa 18 ore al giorno. Riflettere sull’economia, sulla politica, sul sociale, sulla morale.

Ecco, ed ora, in occasione di ciascun “Natale ricorrente ogni anno”, quel senso di libertà del pensiero e del pensare si rinnova. E’ non solo la “Rinascita” di Nostro Signore. Anche per i non credenti può e deve essere un “Rinascimento” della capacità di riflessione, oltre gli affanni quotidiani, oltre i consueti schemi mentali. Gli americani lo chiamano “zero base budget”, cioè azzeriamo il pregresso e programmiamo ripartendo da zero. Ecco, anche noi, superiamo il pregresso e apriamo la mente ad un nuovo orizzonte, futuro, possibile, diverso, migliore, più umano. Per tutti.