POST 1039 – VOLA, COLOMBA BIANCA VOLA ….

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2013 @ 3:08 pm

Detto altrimenti: “Vola, Alitalia stanca, vola …”

Nilla Pizzi: “Vola, colomba bianca vola, diglielo tu … che tornerò ..”

Ricordate quella vecchia canzone? Vola, colomba! Ieri una colomba. Oggi Alitalia: vola, Alitalia! Ma a che prezzo! Ce lo ricorda Massimo Giannini, in AF Affari e Finanza (la Repubblica) del 14 ottobre 2013, prima pagina: “Il “salvataggio” del Cavaliere DEL 2008 è costato 6-7 miliardi di euro. Da allora i Patrioti Privati da lui chiamati a “salvare” la Società, ne hanno perso altri 1,2 di miliardi. … ci sarebbe una sola cosa fare: mandare la fattura a palazzo Grazioli …”

In alcuni recenti post scrivevo della responsabilità civile dei poteri dello Stato, dei tre poteri, non della sola Magistratura. Ecco, mi domando: quale responsabilità civile è ricondotta a simili disastrose decisioni “di (mal) governo? Nessuna. E’ questo il nostro malanno nazionale. Non reagiamo … pare che quei miliardi non siano nostri … e invece lo sono! E come se lo sono! Vorrei vedere Lui, il Cavaliere, il self made man, il ghe pensi mi man, come agirebbe e soprattutto come reagirebbe se a fare un danno simile fosse stato un suo amministratore in una delle sue aziende …

Ed io … come sono stato fortunato … Infatti anni fa, quando ero dirigente finanziario alla Stet, venni contattato da un head hunter (cacciatore di teste)  per trasferirmi a capo della direzione finanza di un’altra società – che non veniva nominata – la quale, fra i benefit, mi avrebbe concesso un volo aereo di andata e ritorno all’anno, per me e famiglia, in una delle sue tratte, anche internazionali … Io non accettai. Pfuiiii, scampato pericolo!

P.S.: fra tutte le lettrici ed i lettori che avranno indovinato di quale società si trattava, sarà sorteggiato un biglietto della metro di Roma, valido per tutte le tratte gestite da quella società.