POST 1035 – UNA IMPORTANTE INIZIATIVA FIDAPA –TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Ottobre, 2013 @ 11:09 am

Detto altrimenti: Donne in Politica – F.I.D.A.P.A. – BPW Italy Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari Business & Professionale Women Sezione di Trento, Presidente Luisa Fronza Tel. 3480029808 – email luisafronza@yahoo.it

Amiche e amici del blog, vi segnalo molto volentieri un’iniziativa FIDAPA, tesa a sottolineare il ruolo delle Donne (Dominae): di quelle che hanno promosso questa iniziativa e di quelle che vi parteciperanno. In questi tempi stanno accadendo due fatti, uno estremamanete negativo (la serie dei femminicidi) ed uno estremamente positivo: le parole di Papa Francesco, contrario al ruolo che attualmente la Chiesa riserva alle “donne nella Chiesa” (le suore), di semplice servizio … Che sia prodromo delle Donne Sacerdote? Me lo auguro di cuore. Io, assai più modestamente, da semplice blogger, ho pensato di trasformare in un post l’invito che la FIDAPA ha rivolto a tutte le Associazioni, con l’invito a tutte le mie lettrici e a tutti i miei lettori di paretcipare all’iniziativa. Grazie

Inizia

Gentili Presidenti, Care amiche, Ci avviciniamo al giorno delle elezioni per il rinnovo del nostro Consiglio Provinciale.
Mai come in questo momento le Associazioni femminili del territorio possono e devono essere protagoniste, come quasi tutti i nostri Statuti prevedono. Dobbiamo farci promotrici di iniziative ed attività che sensibilizzino la società alla ricerca di una piena ed equa rappresentanza di genere, a risolvere le problematiche legate al lavoro femminile, alla parità salariale, ad una diversa attenzione alla multiculturalità e alla solidarietà internazionale e, non certamente ultimo per importanza, al tema della violenza…
Riteniamo, quindi, di dover essere “parte attiva” nella “formazione” della compagine che sarà eletta e che dovrà governare il Trentino nella prossima legislatura.
E’ un momento di grande cambiamento sociale e politico che ci deve vedere impegnate fortemente.
Lo dobbiamo ai nostri figli ed ai nostri nipoti il cui avvenire è già stato ipotecato e che si profila, ogni giorno di più, incerto. Certamente non è colpa nostra, ma non possiamo lavarcene le mani!
La Commissione provinciale per le Pari Opportunità e molte Associazioni, tra cui FIDAPA-BPW ITALY, hanno intrapreso un lungo percorso per giungere alla modifica della legge elettorale. Non ci siamo riuscite. Troppo forte il potere maschile, avvantaggiato dall’appoggio di molte donne e dall’indifferenza della maggioranza!
Ebbene, non importa, abbiamo il diritto di voto e vorremmo, almeno per una volta, che tutte ci staccassimo dalla logica partitica che ha, finora, determinato l’andatura”.
Lo vogliamo davvero un grande cambiamento? Abbiamo a disposizione tre preferenze: VOTIAMO DONNA!!
Care Presidenti e care Socie, Vi chiediamo di essere con noi in questo evento, unico, che, con il Vostro aiuto, potrà essere memorabile.

 Diamo VOCE a TUTTE le CANDIDATE, invitandole ad un incontro, che si terrà
mercoledì 16 ottobre 2013, dalle 14.00 alle 20.00,
presso la Sala della Federazione delle Cooperative, a Trento, in Via Segantini.

 Dato il rilevante numero di adesioni si è reso necessario dividere l’evento in fascie orarie, le candidate saranno raggruppate in un unico elenco in ORDINE ALFABETICO.
In sala, tuttavia, saranno esposti gli elenchi in base all’appartenenza partitica per un’informazione più ampia; In tal modo intendiamo auspicare una maggiore affluenza di cittadine/i elettrici/elettori che potranno ascoltare le proprie rappresentanti distribuite in tutto il pomeriggio.
Lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 12.00 in Sala Rosa della Regione
alla presenza delle rappresentanti delle Associazioni, della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, dei giornali e delle televisioni verranno democraticamente estratte a sorte le CANDIDATE da associare alla fascia oraria e precisamente:
– dalle 14.00 alle 16.00
– dalle 16.00 alle 18.00
– dalle 18.00 alle 20.00
Care amiche, Vi chiediamo di aiutarci nell’organizzazione del presidio per l’intera giornata e di essere al nostro fianco.
E’ proprio il caso di chiederci: se non ora, quando?
E’ l’occasione più importante di questo momento storico per capire chi merita la nostra fiducia, per individuare chi ha a cuore l’interesse della collettività oppure chi strumentalizza la rappresentanza politica per interesse, camuffando gli obiettivi personali con falsi atteggiamenti altruistici.
Attendiamo fiduciose le Vostre comunicazioni di collaborazione e Vi ringraziamo anticipatamente.
Seguirà programma dettagliato che Vi preghiamo di diramare il più possibile, e in tutti i modi che riterrete più utili, anche con il TAM TAM o con i segnali di fumo.
La Presidente Fidapa BPW Italy – Sezione di Trento – Luisa Fronza.

Finisce

Grazie, amici del blog, per avere letto sin qui  e ancor di più GRAZIE se parteciperete all’incontro!