POST 958 – AUTORITA’ E … AUTOREVOLEZZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Settembre, 2013 @ 3:21 pm

Detto altrimenti: Bertrand Russel su era occupato di “Autorità ed individuo” … io, assai molto più modestamente, mi permetto di sottoporvi una sottolineatura su “Autorità e autorevolezza”.

Libro da non perdere!

Anteprima

Con il termine “autorità” (dal latino auctoritas, da augeo, accrescere) si intende quell’insieme di qualità proprie di una istituzione o di una singola persona alle quali gli individui si assoggettano in modo volontario per realizzare determinati scopi comuni. Il concetto di “autorità” comprende la legittimazione, la giustificazione ed il diritto di esercitare quel potere (potere= all’abilità nel raggiungere determinati scopi). L’autorità è corrispondente al livello gerarchico, quindi al potere del grado. L’autorità deriva dalla carica ricoperta.

Con il termine “autorevolezza” ci si riferisce invece alla stima, alla, fiducia e al credito che si impongono in quanto fondati sulla personalità e/o sulla legittimazione della persona o dell’istituzione che ne gode. L’autorevolezza deriva dal riconoscimento altrui.

Fine dell’anteprima

“Se le tasse sono troppe, è giusto non pagarle …”
“Questa sentenza è ingiusta: si tratta di un complotto, la magistratura è politicizzata …”

Frasi come queste – soprattutto se pronunciate da chi si propone come “persona-autorità” – producono effetti devastanti, in quanto tolgono autorevolezza e credibilità alle istituzioni ed efficacia alle loro decisioni. Infatti esse ingenerano una catena di cattivi esempi. Uno per tutti: “Noi, gestori delle macchinette mangia soldi (alias videogiochi), quelle forti multe che ci avete irrorato a fronte dei reati di evasione fiscale da noi commessi, non le vogliamo pagare. Ed allora tanto vale che ci facciate un forte sconto … ops, scusate, … che accettiate un ricco (per noi) concordato, magari di due miliardi di euro. Alla faccia del Colonnello della GdF Rapetto che ci aveva scoperti …”

Altro caso? ILVA/Famiglia Riva: mi sequestrano beni per centinaia di milioni di euro a fronte del reato ascrittomi di disastro ambientale? Ed io chiudo sette stabilimenti e metto sulla strada 1300 persone.

Che dire? Bravo Silvio! Bravo … si fa per dire …