TAV – TRENO AD ALTA VELOCITA’
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Maggio, 2013 @ 5:22 amDetto altrimenti: per le merci o per i passeggeri? O per nessuna delle due categorie, data la crisi!
Da internet: “Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha insediato questa mattina la task force sulla Tav Torino-Lione, gruppo formato dai rappresentanti del ministero e dai rappresentanti degli enti locali interessati all’opera. In una successiva riunione con i parlamentari di maggioranza piemontesi il ministro ha ribadito di voler portare quanto prima in Consiglio dei ministri la ratifica del trattato Italia-Francia del 1991 sul collegamento, trattato che dovrà poi essere esaminato dal Parlamento.â€
Osservo: ratificare il trattato del “1991� Un trattato di 22 anni fa? Ma sono state verificate come sono cambiate le sue precondizioni in questi 22 anni? Soprattutto due: i flussi merci che stanno continuamente diminuendo, merci che tecnicamente non possono essere fatte viaggiare ad alta velocità ed alle quali l’alta velocità non interessa, bensì interessa l’alta puntualità nel rispetto degli orari! Le finanze italiane, che sono allo stremo: a mio “molto sommesso†avviso, oggi le priorità di spesa e di investimento sono ben altre.
Nel frattempo, per i passeggeri, almeno sulla tratta Milano-Torino, basterebbe adeguare la segnaletica e i treni (anche quelli francesi) potrebbero già risparmiare un bel po’ di tempo …
Voi, cosa ne dite?
P.S.: il Trattato, nell’ordine: 1) task force; 2) Consiglio dei Ministri; 3) Parlamento? Direi piuttosto. nell’ordine inverso!
P.S. N. 2: il Mnistro ha dichiarato: “Per questa linea passa il 30% dell tortale delle merci …. “ Io chiedo: il 30% di quanto? Di quanto sta calando da 20 anni a questa parte? E poi, questa scelta di spesa è veramente prioritaria rispetto ad altre?