MILIONI, MILIARDI DI EURO … DI LIRE … NO, OCCORRE UNA NUOVA MONETA, LA “PL”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Maggio, 2013 @ 7:37 am

Detto altrimenti: per capire il valore delle grosse cifre …

Alcuni nostri parlamentari, intervistati per strada, hanno dimostrato di non sapere quale fosse l’ammontare del debito pubblico: tot milioni? Tot miliardi? Insomma, fra miliardi di lire e di euro, se si confondono loro, figuriamoci la gente comune … (già, perché “loro” non sono “comuni”, sono “speciali”, soprattutto quanto a stipendio, pensione benefit d’ogni sorta: quelli sì però che li sanno valutare!). Ecco che occorre una unità di misura monetaria diversa, immediatamente comprensibile da tutti, anche dai parlamentari: la “PL”.

Lui ne ha ridotto l’utilizzo a soli pochi voli “così”, ma la manutenzione ci costa 28 milioni l’anno!

Mi spiego: apprendiamo che il costo della semplice manutenzione della flotta aerea si Stato, aerei ed elicotteri, ammonta a 28 milioni di euro. Tanto? Poco? Proviamo ad usare la nuova moneta che io propongo, e cioè come unità di misura la somma occorrente per creare un posto di lavoro, denominata PL, che poniamo convenzionalmente pari ad €100.000. A questo punto potremo dire che il costo della sola manutenzione della flotta aerea di Stato ci costa 280 PL l’anno.

E gli F35? Ci costano 10 miliardi cioè 10.000 PL. E il loro utilizzo e  manutenzione (che gli USA calcolano che costerà il doppio dell’acquisto), altri 20.000 PL.

Quattro PL

Ma i sottomultipli? Ecco fatto: poniamo che uno stipendio annuo (SA) di un lavoratore sia pari ad €20.000, ed ecco che 1 PL equivale a 5 SA. Quindi la flotta aerea di Stato ci costa ogni anno 1400 SA. E un SA quanto vale? Potrebbe essere diviso il 13 mensilità, pari ognuna ad 1 SM (stipendio mensile), per cui la flotta aerea si Stato ci costerebbe ogni anno, una somma pari a 18.200 SM. Continuando, 1 SM potrà essere frazionato in SG (stipendio giornaliero), e, infine in SO (stipendio orario). Poi i centesimi di SO. Fine.

Fantasie? No, provate a calcolare quanti PL ci costano la realizzazione del TAV; i super stipendi dei super manager di Stato e privati, le loro super buonuscite, le super buon … entrate (ci sono anche quelle), le super pensioni; le super strutture amministrative (province con meno abitanti di un quartiere di Milano); i 200 miliardi di euro annui fra evasione ed elusione fiscale e corruzione …

Provate a calcolare. Voi vi risentirete (da “risentimento”). Poi noi ci risentiremo (da “sentirsi di nuovo”).