LO SCANDALIERE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2013 @ 11:50 amDetto altrimenti: lo scadenziere degli scandali.
Uno scandalo al giorno leva quello precedente di torno. Il giornalismo, la libera stampa … che Dio ce la conservi, sana e a lungo! Solo, mi permetto di suggerire agli editori un nuovo quotidiano, in edizione cartacea, web e TV: “Lo scandeliereâ€. cioè un giornale dedicato esclusivamente a seguire l’andamento dei processi di “correzione†dei vari scandali man mano che essi sono denunciati anche all’opinione pubblica. Infatti oggi troppo spesso accade che l’opinione pubblica sia molto informata solo sull’avvio di certi scandali, ma che successivamente, poiché – lo scandalo nuovo fa più notizia e scaccia lo scandalo vecchio – si perda traccia dello sviluppo delle “azioni correttive†delle “situazioni anomale†segnalate e perseguite.
Un esempio? Oltre un anno fa la trasmissione TV Report ci segnalava che la CRI – Croce Rossa Italiana era stata commissariata per vari motivi: da anni non forniva il previsto bilancio al Ministero del Tesoro; da una indagine risultavano “scomparsi†(letteralmente, “scomparsiâ€) decine e decine di immobili di sua proprietà ; molte sue proprietà anche di gran pregio (ricordo una grande villa con parco sul Golfo di Lerici) erano lasciate in totale stato di abbandono, alla mercè di gatti e di sbandati; etc.. Ebbene, che ne è stato di quella indagine?
Un altro esempio? Che ne è dell’esame della tesoreria di tutti i partiti politici, dopo gli scandali recentemente emersi in capo ad alcuni tesorieri’
E poi, che si sta facendo per disdire l’acquisto dei cacciabombardieri F35, a causa delle gravissime inefficienze accertate e denunciate dallo stesso pentagono USA? Dice … ma noi abbiano già pagato 2 miliardi di euro … Appunto, facciamoceli restituire: “inadimpleti non est adimplendum!” Ma già , il latino già lo conosciamo poco noi qui in Italia figuriamoci se lo capiscono in USA! E poi, non ci sono bastati gli Starfighter F 104, poi soprannominati “bare volanti“!?
Etc., etc., etc..
Comunque, quale Direttore proporrei per quel nuovo giornale? Elementare, Watson: Milena Gabanelli.