S. PASQUA 2013, QUELLA DELLE GROSSE KOALITIONEN
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 31 Marzo, 2013 @ 2:30 pmDetto altrimenti: S. Francesco, Patrono d’Italia. Per quanto … anche S. Giorgio …
Papa Francesco, il Vangelo sine glossa, la Chiesa povera per i poveri. Ha cominciato da se stesso. Sobrietà . Ora tocca ai Cardinali, niente più appartamenti sontuosi. Ha già detto. “Parrocchie aperte, non chiuseâ€. I prossimi saranno i Vescovi (suoi “colleghi†visto che Egli si propone come Vescovo di Roma, primus inter pares). La Chiesa ricca si appresta a dare ai poveri. Quanti edifici ecclesiastici vuoti (seminari, parrocchie, etc.) e quanta gente dorme per strada … e quante altre ricchezze da devolvere, da rimettere in circolo … Il suo cattolicesimo è laico e la sua laicità è cattolica: universale, nel senso che “non esclude†niente e nessuno e che per di più inizia dal basso, dalle “piccole†persone, dalle “piccole†cose, dai “piccoli†gesti, che poi sono la punta dell’iceberg del suo “essere Francescoâ€. Ecco la prima delle Grosse Koalitionen, quella fra tutte le genti, tutte le persone, tutte le religioni …e, per chi crede, fra Dio e l’uomo.
E poi, S. Giorgio. Erroneamente, molti pensano che San Giorgio sia il Santo patrono di Genova, in quanto è uno dei simboli storici della Repubblica Marinara. In realtà il patrono del capoluogo ligure è San Giovanni Battista. Ma da quando San Giorgio è intervenuto per cercare di riequilibrare la situazione intricata creatasi anche (anche) per l’intervento di un residente a Genova S.Ilario, pare che ci possa essere un avvicendamento dei patroni della città e d’Italia … o quanto meno un affiancamento, una coalizione, una grossa coalizione insomma, e non solo di patroni. Ecco le altre due Grosse Koalitionen: una fra due Santi ed una fra tanti non santi!