ACQUISTO AUTO USATE PAGO IN CONTANTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Febbraio, 2013 @ 1:22 pm

Detto altrimenti: fino ad oggi era oro, adesso le auto …

Una sorpresa: infilato nel vetro del finestrino della mia Lancia Lybra SW ho trovato un biglietto da visita “Acquistiamo auto usate di tutte le marche per l’export – Senza limiti di chilometraggio- Ritiro immediato – Pagamento in contanti”. Segue un nome ed un numero di cellulare.

Brutto segno, mi sono detto, per tre motivi:

1) innanzi tutto perché la mia auto è stata giudicata “auto di un poveraccio” (ma fino a qui vabbè …);

2) perché è segno che il Paese sta scivolando in basso … e qualcuno ha capito che può fare business approfittando della gente che dopo aver dato fondo ai risparmi e all’oro, ora è costretta a vendersi la macchina;

3) perché mi ha colpito quel “pagamento in contanti”, come per l’oro: i negozietti pagano tutti in contanti … Mi chiedo: ma dove li prendono tutti questi contanti? Ma non c’è un limite ai pagamenti in contanti?

E allora? Allora videant consules ne quid detrimenti Respublica capiat, cioè, vedano i consoli a che lo Stato non subisca danni, cioè, ci pensi chi di dovere ad approfondire l’argomento …

Volete il numero di quel cellulare? Eh no, cari miei … e se poi mi accusano di avere violato la privacy?

Fine del post

Ceterum censeo familiam Riva de possessione ILVAE deiciendam esse”, e cioè ritengo che occorra espropriare l’ILVA alla famiglia Riva, per evitare di essere costretti a scegliere fra due mali: la perdita di posti di lavoro o della salute pubblica. Il prezzo potrebbe essere corrisposto in “Monti bond Serie Speciale ILVA irredimibile 2%”, al netto delle somme trattenute per il risarcimento dei danni provocati, per l’adeguamento degli impianti, per il ripristino ambientale e per pagare gli operai anche se – nel frattempo – costretti a casa.