venerdì , 22 Novembre 2024

RACCONTARE L’AVVENTURA 2007
Workshop per un film documentario di montagna, esplorazione e avventura

Come si racconta un’avventura? Nei film, come nelle altre opere d’ingegno, contano senza dubbio l’ispirazione ed il talento, ma anche la tecnica e le cosiddette regole del mercato hanno un loro peso. E’ comunque fondamentale partire con un buon progetto, interessante e sviluppato bene.
Parte proprio da questo presupposto l’idea del workshop proposto anche quest’anno da ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, Trento Filmfestival e Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. In sintesi, la proposta intende offrire ad autori e filmmaker l’opportunità di perfezionare le proprie conoscenze per la scrittura e la presentazione di un progetto di un film documentario sotto la guida e supervisione di due noti professionisti del settore: Virgilio Tosi (noto documentarista e autore di programmi TV con riconoscimenti a festival internazionali, docente in varie scuole di cinema e università in Italia e all’estero) e Stefano Tealdi (uno dei più importanti produttori italiani di documentari con importanti produzioni e incarichi a livello internazionale).

L’iniziativa, che si sviluppa in diversi momenti, trova il suo epilogo nella presentazione dei progetti sviluppati durante i seminari ai responsabili di alcune reti televisive. L’incontro pubblico – il Pitching forum – si svolgerà durante le giornate del Filmfestival, un’occasione quanto mai propizia per riunire a Trento sia gli appassionati del genere che gli addetti ai lavori.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web www.zeligfilm.it  oppure scarica il progetto in pdf.

Termine per la presentazione delle domande di ammissione: 1 febbraio 2007.

Info:
ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano
Tel 0471 977930 – Fax 0471 977931
e-mail: lorenzo@zeligfilm.it – www.zeligfilm.it
TrentoFilmfestival
Tel. 0461 986120 – Fax 0461 237832
e-mail: laura.zumiani@trentofestival.it – www.trentofestival.it  

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Un commento

  1. che belle queste iniziativa didattiche. un workshop è un esperienza bellissima, io ho partecipato a svariati e mi hanno sempre insegnato moltissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *