Mancano ormai poche ore all’apertura della mostra evento dell’anno organizzata nelle sale del Castello del Buonconsiglio di Trento dedicata agli “Ori dei cavalieri delle steppe:collezioni dai Musei dell’Ucraina.â€? Questo pomeriggio alle 18.00 in Sala Grande avrà luogo l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali e ucraine, tra queste la vicepresidente della giunta provinciale Margherita Cogo, il direttore del Museo, Franco Marzatico e la delegazione di rappresentanti dei musei dell’Ucraina.
Finalmente si potranno ammirare i meravigliosi oggetti, circa 400, provenienti dai più importanti musei dell’Ucraina e in gran parte presentati per la prima volta in Italia: armi sontuose, preziosi gioielli, diademi, orecchini, braccialetti ma anche finimenti di cavallo da parata, servizi cerimoniali per il simposio e il banchetto, risalenti ad un arco di tempo compreso fra il primo millennio a.C. e l’invasione dell’Orda d’oro (i Mongoli) nel XIII secolo d.C.
Molto suggestivo l’allestimento dell’architetto Lupo, con installazioni video, gigantografie e filmati di Giorgio Salomon, ricostruzioni e ambientazioni scenografiche di Gigi Giovanazzi. Per evocare la mobilità dei nomadi è esposta una splendida Yurta, la grande tenda di feltro e legno, ed il visitatore ha anche la possibilità di addentrarsi nella ricostruzione ideale di un grande tumulo funerario, il Kurgan la tomba dei cavalieri nomadi dove venivano sepolti gli esponenti dell’aristocrazia principesca con il corredo funerario.
L’inaugurazione si aprirà con l’intervento del coro della scuola I Minipolifonici di Trento.
Sito web ufficiale dedicato alla mostra: www.oridellesteppe.it