mercoledì , 13 Novembre 2024

OPEN DAY AL MUSEO CAPRONI
sabato 2 giugno 2007, ingresso gratuito dalle ore 10 alle 18.

Open Day al MuseoPer celebrare la Festa della Repubblica, sabato 2 giugno 2007, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni apre le porte al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 10 alle 18.

L’occasione coincide con il raduno di velivoli storici che si terrà presso l’Aeroporto Gianni Caproni e vedrà la presenza, e la successiva presentazione in volo (prevista dalle ore 11.00 alle 12.00, tempo permettendo) di una preziosa flotta di aeroplani d’epoca, quali il Tiger Moth, il Fokker DR1, il North American T–6 Texan, il Bücker 131, il Piper PA18, Caproni CA 100 e il Falco F8L.

L’evento riveste una grande importanza in quanto è assai raro in ambito italiano assistere al raduno di una squadriglia di aeroplani storici così variegata.

L’Open day intende essere un’opportunità per visitare la collezione permanente del Museo e ammirare in anteprima il filmato che documenta le fasi salienti del restauro dell’aereo Caproni CA 100, velivolo appartenente alle collezioni del Museo Storico dell’Aeronautica Militare Italiana. Si tratta del progetto condotto dal Centro di Formazione Professionale “G. Veronesiâ€? di Rovereto, che ha realizzato una minuziosa opera di restauro del velivolo storico meglio conosciuto come “Caproncino”, sotto la supervisione storico-scientifica del Museo Caproni e con il sostegno del Cav. Mario Marangoni. Velivolo che ha fatto la storia del volo turistico italiano, il CA 100 è uno fra i più affermati e longevi aerei-scuola italiani, nato nel 1928 come aereo di facile pilotaggio e modesti consumi, in uso presso le scuole di volo fino al 1968 e declinato in numerose versioni “modificateâ€? come quella idrovolante, appartenente alle collezioni del Museo Caproni.

La giornata inoltre prevede la presentazione del progetto di ricostruzione del biplano Caproni CA 1, il primo velivolo dell’ampia produzione di Gianni Caproni, costruito ad Arco nel 1909 e alzatosi in volo per la prima volta il 27 maggio 1910 sul campo di Malpensa.

Molte altre nel corso dell’Open day le occasioni per gli appassionati di aeronautica per apprendere curiosità sul tema del volo, del cielo e dello spazio.

Tra le attività proposte: visite gratuite alla collezione permanente del Museo – alle ore 10.00, 12.00, 14.30 e 16.00 e un vasto programma di animazione: Scienza al volo – esperimenti e giochi scientifici alle ore 14.30 e 16.00; Aerei di carta – laboratorio di origami alle ore 14.30 e 16.00; Stella stellina – letture animate nel planetario alle ore 14.30; Pianeti giganti – visita guidata al planetario alle ore 16.00.

L’Open day è un’ iniziativa del Museo dell’Aeronautica G. Caproni realizzata con la collaborazione dell’Aeroclub Trento e grazie al sostegno di: Von Morenberg – Casa d’aste in Trento, CTA – Consorzio Trentino Autonoleggiatori e Firmin – prodotti petroliferi.

Ricordiamo a tutti gli interessati che per raggiungere il Museo Caproni, gli organizzatori offrono la possibilità di parcheggio al Palatrento e un bus navetta gratuito per il Museo G. Caproni con partenza ogni 30 minuti.

La partecipazione degli aeroplani indicati è legata alle condizioni atmosferiche della giornata.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *