Quella tra Castel Stenico e la musica classica è un matrimonio d’amore segnato dalla fortuna. Un idillio che porta il nome di "Musica nei castelli" e che anche nell’estate trentina 2006 proporrà una serie di appuntamenti – ben dieci – capaci di soddisfare i gusti più esigenti. Grazie a Mozart – nell’anno che lo vede protagonista assoluto – e alle melodie rinascimentali e barocche, grazie a Paganini e al tango di Piazzola, le atmosfere rarefatte e quasi sospese del castello faranno da cornice a serate capaci di trasportare il pubblico in quella dimensione particolare, a volte magica, che la musica sa offrire e creare. In un gioco di rimandi, tra le melodie degli strumenti e l’austera severità della fortificazione, che esalta il connubio tra l’arte musicale e la storia, tra gli spartiti e le pietre che fanno eterno il maniero.
Ecco i primi due appuntamenti (Castel Stenico, ore 21.00):
Venerdì 21 luglio
Il cuoco di Mozart.
L’incredibile vita di Lorenzo Da Ponte
Monologo concertato di Pino Loperfido con Riccardo Gadotti, voce recitante, Daniela Pini, mezzosoprano, Cecilia Bae Sae-Won, mezzosoprano, Alessandro Busi, basso-baritono, Roberta Ropa, pianoforte.
Sabato 22 luglio
Monique Ciola e Ludus Quartet
Con Monique Ciola, pianoforte, Ivo Crepaldi e Ludovica Reggiani violino, Alexander Monteverdi viola e Marija Drincic violoncello.