Riceviamo e pubblichiamo gli appuntamenti di questa settimana al CDM, Centro Didattico Musica Teatro Danza di Rovereto!
Mercoledì 12 dicembre ore 20.00: in collaborazione con il CID (Centro Internazionale della Danza), presso videoteca CID di Corso Rosmini 58: videoincontro: “THE WORLD OF ALWIN NIKOLAIS”. A cura di Elisa Colla, insegnante di Jazz contemporaneo presso CDM Rovereto.
Venerdi 14 dicembre ore 19.00: guida all’ascolto presso la biblioteca Civica Tartarotti (Mart – Rovereto). “ILTAGLIO CREATIVO NELLA MUSICA DI MILES DAVIS“.
A cura di Enrico Merlin.
Venerdì 14 dicembre ore 21.00: prove aperte del “LARGE ENSEMBLE“.
Direzione e arrangiamenti: Flavio Zanon. Presso la Caffetteria “Le Arti” by Risto3-Mart-Rovereto. A seguire dalle 23.00 alle 24.00 la JAM SESSION aperta a tutti gli allievi CDM Musica.
Sabato 15 dicembre ore 21.00: presso il teatro di Besenello, “MERDRE FICTION” spettacolo teatrale tragicomico.
Interpreti: Annalisa Morsella ed Enrico Tavernini.
VIDEOINCONTRI CDM – CID
“THE WORLD OF ALWIN NIKOLAIS”
A cura di Elisa Colla.
L’incontro propone un excursus attraverso le più celebri creazioni di questo grande maestro della danza moderna, caposcuola della coreografia moderna americana, fra i maggiori pedagoghi della danza del secondo dopoguerra.
Innovatore del concetto di danza, Nikolais formulò una personale definizione della danza come “Art of Motionâ€?, articolata sulla relazione tra corpo, forma, spazio e tempo, ancora oggi uno strumento prezioso per fornire ai danzatori la consapevolezza del gesto in rapporto alle leggi universali del movimento e alla metodologia creativa. L’appuntamento dedica un’attenzione particolare alla coreografa Simona Bucci, che oggi continua in Italia l’attività del grande maestro.
Alwin NiIkolais
La sua pratica di insegnamento porta alla presa di coscienza delle possibilità del singolo e della capacità che il corpo ha di trasformarsi in altro da sé grazie alla connotazione metaforica dell’arte della danza. Con Nikolais il corpo è in perenne metamorfosi, tecnicamente pronto a mutare registro dinamico e formale per catturare la qualità di nature diverse. I video proposti durante l’incontro esplicitano questi principi fondamentali dell’arte di Nikolais.
Guida all’ascolto 2007/08
Utopie sonore (Parte 1):
IL TAGLIO CREATVIO NELLA MUSICA DI MILES DAVIS
(o meglio, dalla frase in codice al taglio creativo)
A cura di Enrico Merlin.
La registrazione come partitura della musica del ‘900.
Il Jazz elettrico di Miles Davis e la composizione a posteriori.
La frase in codice crea l’illusione del taglio…
…e il taglio creativo riorganizza la sequenza temporale.
Il disco concepito come la realizzazione di un film: il prodotto finale è sempre frutto di editing.
Il timbro come parametro essenziale e primario.
Concetti applicati da Miles Davis e i suoi collaboratori (con Teo Macero in testa) ad una musica, il Jazz, tradizionalmente considerata “pura�; una musica in cui la registrazione dovrebbe essere la fotografia fedele di quanto avvenuto in studio o sul palcoscenico, e che viene invece manipolata pesantemente dando vita ad inediti scenari musicali.
“JAM SESSION”
Presso la caffetteria del Mart è disponIbile una strumentazione fissa ad usufrutto degli allievi della scuola, eventualmente accompagnati anche da non iscritti. Ogni persona potrà suonare al massimo 2 brani.
“MERDRE FICTION”
con Annalisa Morsella ed Enrico Tavernini. Regia di Raffaele Macrì.
Spettacolo teatrale tragicomico.
Caustica allegoria delle dinamiche di potere e della guerra.
Delirante, onirico flusso di coscienza di una reporter iracheno-americana inviata di guerra a Baghdad.
La vicenda narra degli ultimi minuti di vita di una donna Irachena, uccisa da una bomba , american nella stanza di un albergo a Bagdad.
“Merdre Fiction” è uno spettacolo di ricerca e di innovazione che, attraverso una commistione dei linguaggi espressivi, si inserisce nel panorama del teatro nazionale con riferimento alla nuova scena teatrale. Lo spettacolo vuole presentare le contraddizioni della società contemporanea: lo scontro fra oriente e occidente, il dissidio fra tradizione e modernità , le nuove guerre di religione e “umanitarie”, la globalizzazione, il terrorismo, i mass-media, l’economia dei ricchi e dei poveri.
Questa rappresentazione si sviluppa attraverso una provocazione – denuncia che dà di questi eventi una lettura poetica-visionaria in chiave epico – grottesca (ma anche
drammatica e onirica). Lo spettacolo assume così dei toni tra farsa e tragedia, realtà e artificio onirico. La messa in scena si sviluppa su diversi piani espressivi che,
interagendo, danno vita ad una terza dimensione che rappresenta il doppio comico e mostruoso di una faccia dell’umanità .
E’ consigliata la prenotazione e il ritiro dei biglietti entro le ore 20,45 della sera dello spettacolo.
INFO E PRENOTAZIONI: EXFORMAT UFFICIO 0464-413319