di Alfredo Nepi
Come tutti gli anni a metA� novembre A? scattato la��obbligo di dotare i vari automezzi di gomme invernali oppure di catene a bordo.
Eppure molti A�automobilisti continuano A�ancora a fare confusione su molti aspetti inerenti i pneumatici da adottare. Per tale motivo forniamo delle risposte A�alle vostre domande piA? ferequenti:
Sento parlare di pneumatici invernali, da neve e termici. Esistono differenze?
Sono modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi ( le catene) . Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico A�e dalla��eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
Quale A? il nome giusto di un penumatico invernale?
La normativa disciplina A�la marcatura M+S (ovvero a�?MSa�?, a�?M/Sa�?,a�?M-Sa�?,a�?M&Sa�?) A�dove M indica A�MudA� dalla�� inglese fango e S per A�SnowA� A�che indica neve.
Quando A? il momento di montare i pneumatici invernali? Quando A? consigliato toglierli?
Come stabilito il periodo di utilizzo di questi pneumatici A? compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo puA? essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari.
Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?
No, sono prodotti completamente diversi.
Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?
SA�, lo prevede espressamente il Codice della Strada.
Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?
Si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilitA� in curva e frenata. Non A? possibile montare solo gli pneumatici invernali sulle ruote di trazione e gli altri lasciarli estivi.
Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocitA� di quelli normali?
Naturalmente sA�, A�ma sempre in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocitA� (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h).
Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?
Le differenze di prestazione sono molto evidenti essendo i pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/bagnato/innevato/ecc.) mentre i pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.
I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?
Normalmente sA�. La verifica va sempre fatta a�?a freddoa�? nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.
Che cosa sono i pneumatici a�?all seasona�??
a�?All seasona�?, a�?4 stagionia�?, a�?all weathera�?, a�?multipurposea�?, a�?multiseasona�?, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.Per ulteriori chiarimenti fare riferimento al catalogo del singolo Costruttore.
I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in presenza di neve?
No, sono adatti per la��impiego durante tutto la��inverno, anche se non nevica. Il Nuovo Codice della Strada ha recepito il nuovo termine a�?pneumatico invernalea�? riconoscendo cosA� allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.