Questa sera, 21 settembre, si alza il sipario sull’edizione di Bolzano del TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura. E’ la decima edizione da quando il Comune di Bolzano si è unito alla cordata dei soci fondatori del TrentoFilmfestival, il Cai ed il Comune di Trento. Nel pomeriggio alle 18, nel tendone allestito in Piazza Walther, sarà inaugurata la Rassegna internazionale dell’editoria di montagna MontagnaLibri, principale appuntamento mondiale dedicato all’editoria di montagna, aperta fino a domenica 1 ottobre.
Sono ben 815 i volumi esposti presentati da 390 case editrici di 27 Paesi. In mostra i libri editi nel 2005 e nel 2006. In particolare si tratta di guide (escursionistiche, alpinistiche, turistiche,sciistiche e scialpinistiche, ciclistiche e di mountain bike, naturalistico ambientali, canyoning), manuali, studi e ricerche (su ambiente, flora, fauna, geologia, mineralogia, speleologia, geografia, cartografia, meteorologia, glaciologia, archeologia, storia, guerra in montagna, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, artigianato, cinematografia, estetica, etica, etnografia, folclore, medicina, religione, toponomastica, gastronomia, canto popolare), libri fotografici, di storia alpinistica, di spedizioni, di narrativa, cataloghi.
Nello spazio di MontagnaLibri curato da Luana Bisesti saranno ospitate anche due mostre: la prima è una serie di ritratti fotografici di Luis Trenker realizzati dalla fotografa bolzanina Francesca Witzmann negli anni ’80. La seconda è dedicata alla figura di Ettore Castiglioni e ai suoi ultimi giorni al Passo del Maloja prima della fuga e della morte nella tormenta che lo sorprese al Passo del Forno. La mostra è stata curata da Jürg Fischknecht dell’Associazione Culturale Salecina (CH). Sempre all’interno di Montagnalibri sarà presente dal 21 settembre al 1 ottobre lo spazio – vendita di libri di montagna a cura della libreria Disertori.
La giornata di apertura dell’edizione bolzanina del TrentoFilmfestival vivrà un secondo momento significativo nel corso della serata. Alle 21 all’Auditorium di Via Roèn l’incontro con l’alpinista tarvisiana Nives Meroi, che nella sua carriera ha collezionato finora la salita di ben nove “ottomila” insieme al marito Romano Benet, sempre in stile alpino e senza uso di ossigeno ed è oggi la più accreditata a diventare la prima alpinista donna ad aver salito tutti gli ottomila della terra. “Nives Meroi – Una donna in corsa sugli ottomila” è il titolo di questa serata che sarà in gran partre dedicata al racconto delle ultime due spedizioni, nel corso delle quali ha salito Dhaulagiri (a maggio 2006) e il K2 ( a luglio 2006). Lo stile che Nives Meroi e Romano Benet, entrambi accademici del Cai, adottano nelle loro spedizioni, è sempre stato improntato ad un rigoroso stile alpino, senza l’uso di ossigeno, senza portatori di alta quota, e con il minimo di campi prefissati.
Il programma del TrentoFilmfestival a Bolzano è stato curato da Augusto Golin in collaborazione con AVS Südtirol, Cai Sezione di Bolzano, Filmclub e Fotoforum Galerie.
Informazioni:
TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura Ufficio di Bolzano 0471.981519 – Segreteria di Trento 0461.986120 www.trentofestival.it