IN CERCA DI ALICE di Liane Moriarty, ediz. Feltrinelli
pubblicato da: Mirna - 9 Aprile, 2013 @ 6:35 pmCome reagiremmo  se dopo  una botta in testa scoprissimo di aver  dimenticato completamente  i nostri ultimi dieci anni?
E che nel cercare di ricordare l’ultimo tratto  della nostra vita notassimo degli indizi che ci  fanno sentire un’ estranea?
E’ quello che succede ad Alice,trentanovenne, che dopo esser caduta in palestra riemerge dallo svenimento convinta di avere ancora ventinove anni . E’ felice con suo marito Nick e sta aspettando la loro prima figlia. Si pensa come una persona tranquilla, un po’ insignificante, un po’ ingenua, spensierata…ma ciò che trova nello zaino la meraviglia. Nulla è in sintonia con il suo essere. Trucchi costosi, occhiali griffati..abitino rosso …. strani impegni sull’agenda…e lo specchio le rimanda l’immagine  di una donna dal volto tirato seppur  snella e tonica. Insomma non si riconosce.
Il passare del tempo ci cambia in meglio o in peggio? si chiede e ci chiediamo
Alice scopre con sgomento che ha tre figli e che sta divorziando da Nick. E che ha un corteggiatore interessante. E che non è così simpatica come prima.  Ma non ricorda nulla.
Ci pensa a informarla sua sorella Elisabeth con la quale Alice ora sembra avere un rapporto più freddo, ben diverso da quello dei tempi passati.
La storia procede a più voci: quella di Elisabeth che deve tenere un diario per il suo psicanalista sul quale, insieme al suo sempre inappagato desiderio di un figlio, si lamenta di Alice.
Ma c’è anche la bisnonna Frannie che tiene un simpaticissimo  blog… dalla casa di riposo…e che sembra unire le coordinate della vita delle nipoti.
E ci sono i pensieri di   Alice stessa che è stordita dai figli turbolenti che non “conosce”, da un ex-marito che sembra disprezzarla e da un uomo dolce che le manda fiori.
Romanzo divertente ed interessante che si legge con grande piacere e curiosità . Alice si chiede, quando infine la memoria riaffiora, se è  emerso il suo vero Io plasmato da quei dieci anni che ha , forse volutamente, dimenticato.
Talvolta servirebbe “una botta in testa” per riacquistare una direzione di vita più allineata al nostro sentire?
Liane Moriarty (1966) è nata e cresciuta a Sidney. Ha scritto quattro romanzi e libri per bambini.
In cerca di Alice è uscito per la prima volta in Australia nel 2009. Da allora è stato tradotto in dieci paesi riscuotendo un enorme successo grazie  soprattutto al passaparola fra lettrici, librerie e gruppi di lettura…
Gruppi di lettura come il nostro del Controvento che mercoledì 10 aprile si riunirà come sempre al bar-libreria di via Galilei alle 17,30 per parlare di questo e di altro…
Carissima Mirna, interessante e piacevolissimo come sempre il pomeriggio passato insieme al Controvento! Un grazie a Riccardo per averci fatto conoscere la sua “compagna di banco” della biblioteca: gradevolissima davvero! Prometto che la prossima volta ne ricorderò anche il nome!
Sto leggendo, con qualche entusiasmo , ANNA BOLENA, una questione di famiglia– Di Hilary Mantel – Fazi ed.pag 512-E’ il secondo romanzo, pluripremiato, della saga dei Tudor, che ha fatto vincere alla scrittrice ben 2 Booker Prize (cosa unica). Insomma è una storica galoppata tra le follie del potere, scritta benissimo. Ma il terzo volume, se verrà pubblicato e sarò ancora viva, non lo leggerò. Non credo prprio, ne ho abbastanza.. Ora finisco questa ANNA BOLENA, abbastanza sfortunata e non troppo simpatica. ciaociao