LE CRONACHE DI…BORZONASCA
pubblicato da: Mirna - 8 Luglio, 2012 @ 6:58 pmLe cronache di…Borzonasca
Caldo feroce in queste due ultime settimane persino qui in questo paesello ligure di mille abitanti-compresi il farmacista e il parroco-
Caldo nonostante il verde e I due fiumi scintillanti che lo circondano come due anelli.
E se al mattino si possono fare due passi e fermarsi nella pasticceria per un caffe’ con Grazia ,il pomeriggio e’ doverosamente dedicato alla siesta, possibilmente con un buon libro accanto.
Si’, qui il tempo scorre sonnolento , ma sul tardo pomeriggio ecco che le persiane si aprono, e tutti noi andiamo in terrazza o sul giardinetto della seconda “fascia†sotto la palma o il nespolo.
Mi e’ piaciuto “vedere†la mia casa e il paese attraverso lo sguardo entusiasta dei nostri due ospiti americani  :Barbara docente universitaria che insegna sociologia a Buffalo e suo figlio Camille che ha colto l’occasione per farsi dare altre lezioni di pianoforte da Stefania.
Tutto cosi’ mediterraneo, la luce, I colori, I profumi del gelsomino e del glicine, il sole a picco…esclamavano.
Abbiamo raccolto insieme le nespole mature e Barbara ci ha fatto due torte (pie, ) buonissime
Stamani, ultima mattinata degli ospiti, siamo andati a vedere il giardino di Grazia pieno di rose, ortensie e fiori bianchi. Una delizia,
Ed ora siamo in luglio, nel pieno dell’estate, nella stagione che per me e’ sempre separata dal tempo che trascorro a Trento. I pensieri e le sensazioni sembrano diversi come recepiti attraverso un altro paio di occhiali
Tempo per pensare , per leggere, per sognare ancora un po’.
Verso sera le rondini garriscono felici e spesso uno stormo di aironi vola compatto
E a sera, accanto al letto ancora libri.
Sarebbe bello sapere quail libri si trovano nei vostri angoli estivi…
Che belle le cronache di Borzonasca…. Quanto vorrei essere lì con te cara Mirna… Con te, Stefy, Grazia che conosco solo attraverso le tue splendide descrizioni… Sono in partenza per 4 giorni di relax sulla Riviera Romagnola, mare un pò così , ma nel ritorno il quinto giorno sosta a Ravenna,che non ho mai visto… Una bellissima città , mi dicono, con i suoi mosaici ai quali si è ispirato uno dei miei artisti preferiti, Klimt, in mostra a Venezia ( vista lo scorso martedì, meravigliosa…). Ti penso cara amica in questo magico paesino….
P.s sul mio comodino Il teatro di Sabbath di Roth e un giallo di Vargas che porterò al mare…Roth mi piace molto e ho intenzione di leggere almeno alcuni dei suoi romanzi. Un bacione e un saluto a tutti!!!
Cara Mirna !! non scrivo da un pezzetto ma vi seguo silenziosa….che splendida descrizione delle
pigre vacanze a Borzonasca……deve essere proprio un posto incantato, ideale per ritemprarsi e
mettere ordine nei pensieri ! Ti immagino in perfetta sintonia con l’ambiente e come sempre quando
scrivi sembra di vedere quello che si legge….ad esempio il giardino di Grazia…….e io ti auguro che
possa essere davvero un periodo sereno.Per favore scrivici ancora delle tue giornate nel verde della
tua (immagino) bella casetta ti leggo sempre con tanto piacere !!!!!!! un abbraccio Gabry