TRENTO DA …LEGGERE

pubblicato da: Mirna - 21 Gennaio, 2012 @ 9:49 am

 Voglia di Veladiano.

 Come scrittrice e come persona. Il successo de “La vita accanto” va di pari passo con l’entusiasmo  che tutti i Trentini hanno provato nel conoscere questa  straordinaria persona modesta nell’atteggiamento, misurata nel porgersi, attenta e penetrante nel relazionarsi con ognuno di noi.

Non è questo che desideriamo in questo mondo frettoloso, superficiale, colmo di anti-valori in cui spesso ci sentiamo inadeguati, appena appena appesi alla zattera che veleggia verso il successo, l’apparenza, il denaro, il protagonismo?

Se condividiamo il pensiero e la weltanshauung di Mariapia Veladiano siamo rassicurati ed ancor più lo siamo perchè lo leggiamo nei suoi scritti….quindi è vero…anche i deboli, i “brutti”, i timidi, i non prepotenti ed aggressivi possono essere salvati e  gratificati. Certo dagli altri, purtroppo pochi, ma bastano pochi “giusti” per dare speranza e senso alla Vita e da noi stessi con la forza persino dei nostri dubbi, ma con la consapevolezza che la Bellezza non è  solo quella esteriore.

Sì, abbiamo bisogno di più persone come Mariapia Veladiano che guarda ognuno di noi con attenzione, con sguardo diretto instaurando immediatamente un canale di reciprocità che ci fa sentire privilegiati. Perchè siamo Noi, perchè ognuno di noi è un piccolo mondo con una sua storia da raccontare e da condividere. Perchè siamo unici.

Perchè quando le parlai per un attimo provai la gioia di entrare immediatamente e completamente in sintonia con lei?

Senza sovrastrutture nè pseudo borghesi, nè di complimenti obbligatori, nè di sicumera, nè di possessività…ma sensazione di trasparenza, sorridente chiarezza, piacere di intrecciare pensiero con pensiero, voglia di diventarle amica.

Sì, voglia di Veladiano e di persone come lei.

Share

4 commenti
Lascia un commento »

  1. Condivido, cara Mirna, è proprio così. ciaociao

  2. Che bello leggere e trovare espresso così chiaramente e dolcemente tutto quello che ho dentro! Anche io sono stata conquistata da Mariapia Veladiano per la sua naturalezza, semplicità, totale mancanza di “atteggiamenti” e per il valore alto, altissimo, che si manifestava in ogni sua parola, cenno, gesto, sorriso. Mai ho sentito così immediata una persona.
    E’ stato uno degli incontri più belli della mia vita. Grazie, Mirna, per aver ancora parlato di questa persona così preziosa!

  3. In Mariapia Veladiano ho ritrovato più persone: la scrittrice, la comunicatrice, il modello. Sì, un ottimo modello, un Esempio da seguire. In quel suo evidenziare una delle maggiori storture del nostro tempo: il “canone” consumistico e pseudo estetico che ci è stato imnculcato come obiettivo di vita, di ciascuna vita, della nostra unica, irripetibile e quindi preziosa vita. Vita che invece non dovremmo permettere a nessuno di manomettere. E poi, dopo averci condotto a rifiutare questo canone cone “nostro”, come Mariapia ci conduce a ricercare in ogni “Altro da noi” lo stesso autentico valore umano che dobbiamo preservare in noi stessi. In noi come negli Altri. Negli Altri come in noi. Nessuno escluso. Ero andato al una riunione credendo di fare la conoscenza di una scrittrice. Ho conosciuto molto di più. Grazie Mariapia! Fortunata quella scuola che ora, a Rovereto, Ti ha come Preside e soprattutto, fortunati quegli alunni !

  4. Ricevo e trascrivo:

    Gentilissimo sig. Lucatti, ho visto il blog e il lavoro straordinario che ha fatto… grazie! L’ho anche condiviso su Facebook, perché gli amici lontani possano vedere quel che è capitato a Trento. Ho fatto moltissime presentazioni del libro, e sempre ho trovato calore, affetto, desiderio di scambio vero fra le persone. Quel che è capitato a Trento però è unico e credo che lei lo possa immaginare: persone che avevano già letto il libro, che amavano i personaggi, che restituivano parole piene di vita. E che avevano visitato i luoghi del libro, e fotografato… Capisco che lei insieme a Mirna e Nadia e Camilla e qualcuno che non ho del tutto individuato siete l’anima di questo, e di cuore, con affetto, vi ringrazio tanto e tanto e spero che ci siano altre belle occasioni di incontro. Intanto seguirò il blog e così saprò quel che succede a questo gruppo straordinario di amici. Un caro saluto. mariapia”

    Aggiungo: le “altre” altre persona “da individuare” sono Cristina e la “sua” ormai “nostra” Accademia delle Muse e Maria Teresa, promotrice della serata in Accademia dedicata al libro “di Rebecca” e promotrice di un secondo …”Viaggio in Italia”… cioè … diciamo meglio … “a Vicenza”!
    Quindi, siamo noi che dobbiamo ringraziare e il blog da visitare è innanzitutto quello di Mirna, http://www.trentoblog.it/mirnamoretti
    A questo punto inserisco l’indirizzo mail di Mariapia fra il gruppo degli amici Accademici e del Gruppo di lettura “Unlibroalgiorno”.
    P.S.: prima “occasione d’incontro”? Il concerto a Riva del Garda di sabato 28 gennaio …; seconda occasione? Serata dell’Accademia del 6 febbraio p.v.. a Trento.