CHARLESTON, di Cinzia Tani
pubblicato da: admin - 18 Novembre, 2010 @ 7:54 pmIn questi giorni di pesante impegno ho potuto leggere solo di sera.  Sono stata accompagnata da uno scorrevole romanzo di Cinzia Tani, giornalista,  scrittrice e inoltre autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi. Non la conoscevo; dalla foto in retro copertina vedo una serena giovane signora dai lunghi capelli biondi che chissà perchè mi rimanda al suo modo di scrivere pacato e chiaro. In copertina invece il famoso ritratto di Tamara de Lempicka ” Jeune fille en vert” che ci introduce nei ruggenti anni ’20.
L’inizio della storia è intrigante: Claire, la giovane protagonista un po’ viziata, gelosa del padre vedovo con il quale conduce una vita dorata a Cannes (un po’ come in “Bonjour tristesse”) crede, teme, ma desidera..di aver sparato a Stella , la sua maestra di danza assunta dal padre . “Mentre prende la mira con il fucile del padre, Claire è ancora innocente. Fra pochi secondi si chiederà se voleva colpire il bersaglio di sughero o la donna vestita di giallo …”
L’avrà uccisa? Non si saprà che alla fine. Intanto il padre seriamente invaghito della misteriosa e affascinante danzatrice italiana la cerca insieme a Michel, un sassofonista siriano che vive a Marsiglia e che  fa parte di un’organizzazione che mira  all’indipendenza della Siria.
Stella è una creatura libera, imprevedibile, che non si vuole legare a nessuno. “Spesso sparisce per un po’ di tempo” riferiscono il  fratello e la madre che tutto sommato non l’hanno mai capita e forse neppure amata.
Ma chi è Stella? Nella stanza della villa di Cannes dove veniva ospitata durante la  fine settimana per dare lezioni di danza, Claire trova un suo diario.
Lentamente conosceremo meglio tutti  i personaggi ed insieme alle loro vicissitudini  attraverseremo periodi storici ed ambienti particolari. Dagli anni folli della Cote d’Azur alla grande depressione di Wall Street, passando per Damasco ed agli anni bui della rivolta per arrivare infine  al novembre del 1963 a Dallas.
Ma prima eravamo partiti  da San Remo alla ricerca di Stella fuggitiva, – ancora viva – ?
Per Claire, piena di sensi di colpa per l’inconfessabile segreto, inizierà un lungo percorso di formazione. Intanto il padre perderà ogni suo avere con il crollo della borsa del 1929, ma questo avvenimento di cesura sembra rinvigorire e cambiare la ragazza che nella ricerca – e di Stella e di se stessa – si ritroverà nei vicoli ripidi e colorati di Marsiglia e in altri luoghi e altre situazioni e giungerà a scoprirsi forte e coraggiosa.
Cinzia Tani è minuziosa e precisa nella ricostruzione degli avvenimenti storici, dei luoghi, della moda del tempo per cui il piacere della lettura è assicurato: ripasso della nostra storia più recente e intreccio romanzato.
Ho seguito Cinzia Tani in un programma culturale domenicale su rai 3,la mattina presto ( verso le 8, 8.30 mi pare)qualche anno fa e mi ha colpito per la sua pacatezza, intelligenza, chiarezza…Non sapevo scrivesse anche romanzi..Un’altra cosa che mi ha insegnato il blog oggi!