DOPO DI LEI, di Jonathan Tropper

pubblicato da: admin - 28 Ottobre, 2010 @ 7:24 pm

scansione0014Un romanzo che mi ha fatto ridere e piangere. Piangere perchè si parla di una elaborazione del lutto, ed io so che strada feroce sia percorrerla.  Ridere perche Jonathan Tropper riesce a smussare con la sua ironia e senso dell’umorismo certe situazioni  drammatiche, paradossali, inconsuete.

Doug, giovane vedovo da un anno, comincia a scuotersi dal suo dolore e torpore dovuto a grandi quantità di wisky, qualche battaglia persa contro i conigli del suo giardino e  cosmica autocommiserazione, quando  Russ il figliastro sedicenne - il figlio della sua defunta moglie - è finito in cattive acque. Non frequenta più la scuola, si droga, ruba, odia la nuova compagna del padre, anzi del suo vero padre vorrebbe fare volentieri a meno. Vorrebbe tornare a vivere con Doug, nella casa dove viveva prima della morte della madre.

Doug vorrebbe  invece continuare a soffrire perchè sente che il dolore  è l’ultimo legame che rimane con la sua amata moglie Hailey e lo scrive nella sua rubrica giornalistica che d’ora innanzi avrà un gran seguito: “…Avevo una moglie. Si chiamava Hailey. Ora se n’è andata. E io anche…Ma, per quanto la casa sia insidiosa, la lascio di rado. Perchè la sofferenza rappresenta il mio ultimo legame con Hailey, quindi per quanto possa essere doloroso, mi ci avvolgo come in una coperta…”

La sorella gemella Claire, dal matrimonio infelice ed in più in attesa di un bambino, gli confida che era gelosa del suo dolore “Eri infelice e solo e io ero fottutamente gelosa, perchè c’è qualcosa di bello nel dolore , vero? E’ come se il lutto fosse la tua crisalide e sai che, al momento opportuno, rinascerai in veste di splendida farfalla.”

Si ritroverà certamente la propria strada anche se non si saprà ancora dove andare, ma porre attenzione  anche agli altri che soffrono aiuta. Doug si accorge del dolore grandissimo di Russ, scopre con angoscia che si è fatto tatuare una cometa sul collo in memoria della mamma Hailey.

Doug  riesce a costruire un rapporto di reciproco aiuto con Russ,  mentre osserva la sua famiglia che allegramente andrà fuori di testa.  I familiari  descritti divertono moltissimo, sia nelle loro vicende quotidiane che negli avvenimenti inconsueti. Il padre lentamente si perde nella sua mente, la madre  ha sempre in mano un bicchiere di vino rosso che intercala con pilloline misteriose, ma è sempre pronta donare  saggi consigli, le sorelle dal linguaggio di scaricatori di porto sono piene di problemi sentimentali.

Ciò che mi piace di questo scrittore è l’assoluta onestà e trasparenza dell’umano sentire e sebbene data la diversità di sesso  c’è  qualche differenza di situazioni ed esigenze, io mi ritrovo pienamente nella sua assoluta sincerità.

Lettura avvincente, bella, completa.

*    *    * 

Mirella mi chiede notizie di un libro che io non ho letto “Il  coniglio bianco” di Nino Treusch.

Qualcuno di voi lo ha letto?  Potrebbe dirci qualcosa?

Share

12 commenti
Lascia un commento »

  1. L’ho letto quest’estate. Un libro affascinante, moderno. Un giallo che fa riflettere parecchio. I personaggi femminili sono finalmente donne forti ed intelligenti. Da leggere

  2. I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be precisely what I’m looking for. Does one offer guest writers to write content to suit your needs? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a number of the subjects you write concerning here. Again, awesome website! Also, please check out my site http://milwaukee637021.tumblr.com/

  3. Hi, you used to write fantastic articles, but the last several posts have been kinda lackluster… I miss your super articles. Past several posts are just a little bit out of track!

  4. What do I need from a client in order to install Joomla and update their preexisting site?

  5. LeBron James, with his 4th-quarter disappearing acts, is now known as Le-Gone James. Get it? Le-Gone James. Ya heard it here first.|Maushard|

  6. Hydraulic Mechanic; Plant Manager; Auto Electrician; Oracle Developer; Project Engineer;

  7. Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

  8. You were one of the first to get a brain, before they were perfected.

  9. What is the relationship between tolerance and ethics?

  10. Where do children learn their ABC’s? At LMN-tary school!

  11. The penalty for success is to be bored by the people who used to snub you. (Nancy Astor)

  12. I will be going to lesemarke your website right off. Very good particulars!