POESIE, di Verlaine
pubblicato da: admin - 1 Luglio, 2010 @ 3:30 pm“Votre ame est un paysage choisi“
La vostra anima è uno scelto paesaggio
Que vont charmant masques et bergamasques
incantato da maschere e da bergamasche
che suonano il liuto e danzano, quasi
tristi sotto i loro fantastici travestimenti.”
Dopo la magica serata musicale di ieri sera al Museo di San Michele non potevo che collegarmi alla poesia, soprattutto a quella delicata delle Fetes Galantes  alla Watteau, di Paul Verlaine. Estasiati ascoltavamo i Lieder di Mozart e i Songs di Haydn interpretati da Maria Letizia Grosselli accompagnata al fortepiano da Massimo Guidetti. In un momento di pausa Maria Teresa mi sussurra ” Siamo come nelle corti del Settecento…” Pura magia trovarsi in una notte d’estate  nel chiostro del Museo ed essere accarezzati dalla voce meravigliosa di Maria Letizia.
“Cantano così in tono minore /l’amore vincitore e la giusta vita, / con l’aria di non credere alla felicità / e la loro canzone si fa chiaro di luna, (et leur chanson se mele au clair de lune) /Au calme clair de lune triste et beau,) calmo chiaro di luna – triste e bello – / che lascia sognare sugli alberi gli uccelli / e gli zampilli singhiozzare in estasi, / i grandi zampilli tra marmi guizzanti.
Anche questa terza serata del Festival del Fortepiano è stata bellissima. Mia figlia Stefania, direttore artistico, può essere soddisfatta, sia della riuscita del Festival in generale, sia della sua esecuzione di brani di Bach insieme al violoncellista Marco Frezzato.
Ma le Notti del Museo degli Usi e Costumi di San Michele si concluderanno domani sera, 2 luglio alle 21,30 con i burattini di Luciano Gottardi che “metteranno in scena”  il “Flauto magico” di Mozart.
Musica, poesia, bellezza, felicità , armonia. Grazie a tutti gli artisti che ci regalano queste emozioni.
E grazie a Riccardo Lucatti, fotografo di rara bravura, a cui dobbiamo le immagini del post.
Mi sono persa questi memorabili eventi, purtroppo in questi giorni mi era impossibile partecipare…Ma grazie alle parole Mirna ho vissuto ,anche se per un momento e non paragonabile a chi l’ha sentito dal vivo, un brivido… quel brivido che solo la musica e la lirica possono dare…Complimenti a Stefy e i suoi collaboratori professionisti della musica come lei…
Ritorno nella civiltà ,con questa tua finestra luminosa, ieri sera ho assistito al premio Strega, la volgarità più bieca. E questa mattina la meraviglia del tuo blog. Grazie Mirna, davvero. I versi di Verlaine, le foto, la descrizione di queste serate musicali. quanta civiltà , cultura e bellezza in poche righe. Mi ha chiamata la biblioteca perchè è arrivato il libro sul Giappone proposto da Riccardo: andrò a prenderlo questa mattina. Come te la cavi con questo caldo, cara Mirna? Ti penso.
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this outstanding blog! I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and will share this website with my Facebook group. Talk soon! Also, please visit my page http://powermatic3520b.weebly.com/
Spot on with this write-up, I actually assume this website wants way more consideration. I’ll most likely be once more to learn much more, thanks for that info.
I had a dream you were a tire last night. I woke up and you were bald.
You just may be a #catnut if: You spend more money on toys for your cats than on the kids or grandkids.