IL TEMPO

pubblicato da: Mirna - 24 Gennaio, 2025 @ 11:36 am

Quand’è che la scrittura non è più stata la mia amica quotidiana? sia sul mio diario che sul blog? Lo so: dai dolori dell’anno funesto, quello appena trascorso. Non riuscivo a “prendere la penna in mano” perchè la mia vita mi sembrava inutile, ripetitiva, scialba. Il tempo vuoto riempito da letture forsennate, passeggiate, caffè con le amiche, Tv . Così i tristi pensieri venivano accantonati o spinti oltre. E non avevo più voglia di starmene su me stessa. Mi sembrava di aver capito che ormai la vita non potesse più donare nulla.

Non è che non lo pensi ancora. Ricordo mio padre proprio alla mia età che diceva “Ma la vita è tutta qui?” E amareggiato non prendeva più la sua chitarra per suonare le sue canzoni preferite. E’ la vecchiaia e la solitudine che ti fanno sentire sconfitti, senza più desideri?

Contro il tempo che ci fa appassire il corpo non possiamo fare nulla , ma contro i pensieri che si accartocciano come foglie secche possiamo ribellarci. Se abbiamo la fortuna di vedere, comprendere ciò che ci circonda dobbiamo essere grati di un altro giorno che spunta. Perchè ci sarà subito una tazza di caffè, una coccola di Molly, le amiche, il cielo e altri piccolissimi accadimenti come i ritrovi con gli amici per parlare di libri o piccoli progetti per il Carnevale in compagnia. E la soddisfazione e felicità della figlia, o il benessere che la nuova gattina dimostra.

C’è qualcosa di atroce e di magnifico nel tempo. Il modo come picchia, come pesta sui lineamenti, come ti spegne gli occhi” ho letto in uno dei tanti romanzi di quest’anno. Magnifico perchè? Perchè è pur sempre vita e tu lo senti questo tempo che scorre implacabile rubandoti qualcosa ma lasciando altre suggestioni dietro di te. In ogni giornata, in ogni ora. Perchè ci può essere un certo non so chè nello sguardo sorridente di un altro o nel colore di una nuvoletta. E tu sei consapevole che ci sei ancora e che navighi a rotta libera.

Mi piacerebbe ancora tornare a scrivere quotidianamente perchè ogni istante sarebbe arricchito dalle varie sensazioni e forse durerebbe più a lungo. Perchè non vorrei più perdere atomi di bellezza.

Occorre lavorarci.

Share

Commenti chiusi