CRONACHE DI BORZONASCA

pubblicato da: Mirna - 9 Luglio, 2023 @ 8:51 am

Domenica 9 luglio

Una domenica di solleone, da Cerbero come ci spaventano i meteorologi.

E persino nella frescumida Borzonasca si sente.

Benvenuto questo caldo che l’altra sera ho dovuto cercare accendendo il…riscaldamento.

L’umidità è deleteria per chi soffre di doloretti vari.

Ma in compenso abbiamo tanto verde e due allegri fiumi che percorrono la Valle Sturla.

Ieri mattina a Chiavari, pur munita di cappello, pensavo di soccombere, mentre con le due amiche mi aggiravo tra le bancarelle del Mercatino dell’Antiquariato. In realtà più che a cercare oggettini particolari cercavamo l’ombra dei portici. E un caffè con focaccia in un bar ombroso e ventilato.

Per fortuna la mia casa è fresca (muri vecchi e grossi ) …anche troppo!!!

Ma contro Cerbero si difende bene.

Così la mia camera da letto diventa un’oasi in cui poltrire, leggere e meditare fino alle 18.00 .

Poi mi azzardo ad uscire in terrazza dove il muro cocente mi fa traballare un po’, ma l’ombra comincia ad inserirsi nel panorama, come il mio vicino che lentamente esce titubante sul suo balconcino attiguo al mio proprio a quell’ora e con il quale disquisisco a lungo sulle temperature.

Mimilla non ha voce e sta dentro sul pavimento fresco.

Dopo le campane delle 19.00 mi azzardo a salire al giardinetto”volante” dove palma, nespolo, spadoni creano un po’ d’ombra e lassù…dopo essermi arrampicata per i 30 scalini di pietra (antica)mi ritrovo in paradiso.

Sì, perchè lassù c’è un venticello leggero e stormire di fiori di glicine e allori e perchè gli uccellini canterini volteggiano felici.

Finalmente un moment of being quando non si deve combattere per il caldo o per il freddo e ci si può abbandonare al battito del cosmo. Quando ci si può sentire parte del respiro della terra e della letizia della bellezza. Perchè in certi momenti la Terra sembra felice,almeno comunque è spensierata, aliena e indifferente a ciò che noi Umani possiamo provare .

Oggi dunque , la domenica caliente…cosa penso di fare ? Devo assolutamente cucinare il polpettone di fagiolini e patate con le verdure dei miei adorabili vicini. Così accendo il forno e la temperatura della cucina si eleva a più che…Cerbero. Però il profumo è delizioso. Mi rintano nella camera da letto dove Mimilla è stesa inerte.

E rifletto a come possiamo descrivere la nostra vita in modo dicotomico: sta a noi metterci e alternarci le lenti rosa o grigie.

Naturalmente in questo periodo meglio lenti scure da occhiali da sole.!

Share

Commenti chiusi