UN ESPERIMENTO D’AMORE

pubblicato da: Mirna - 9 Gennaio, 2022 @ 12:42 pm

di Hilary Mantel

Quante letture in questo autunno- inverno circondato sempre dal Virus. La Biblioteca di Trento, uno dei miei luoghi preferiti, offre sempre libri nuovi e interessanti. E così ho scoperto questa autrice eccezionale HILARY MANTEL, nata nel Derbyshire nel 1952. Vincitrice di vari premi letterari. Ne cercherò altri.

Intanto Un eperimento d’amore si può definire un romanzo di formazione. Una giovane di origine irlandese, Carmel sfida la società della Londra di fine anni Sessanta (guarda caso quando anch’io mi trovavo là, ma in un contesto e con aspirazioni diverse).

Carmel vuole eccellere ma la societàle imporrà di non “emergere troppo”.

Le barriere sociali inglesi sono ancora in auge – forse tutt’oggi? – e Carmel studia, studia, l’unica arma che ha a sua disposizioni anche a scapito della sua salute.

Siamo in un momento di transizione in attesa di un cambiamento irreversibile.

Il viagggio solitario che Carmel intraprenderà per raggiungere la consapevolezza di sè è infarcito di amicizie, primi amori, delusioni, conquiste.

La strada della vita e per la vita è densa di ostacoli, ma il raggiungimento della libertà dai pregiudizi e dalle radici troppo intricate ne giustifica il percorso impervio.

Da leggere. E da riflettere che se la tematica è comune a tanti scrittori occorre valutare il grande scrittore e quello mediocre.

Questa è una grande scrittrice.

Fazi Editore

Share

Commenti chiusi