I CONSIGLI DI MARIA GRAZIA
pubblicato da: Mirna - 9 Novembre, 2020 @ 10:49 amLETTURE DI INIZIO AUTUNNO
In questo tempo in cui il distanziamento sociale impone di riformattare i cinque sensi, le voci e la musica restano gli strumenti più importanti per restare in contatto. I sensi son infatti i mezzi per conoscere il mondo; per esercitare il senso dello spazio nelle prime settimane di autunno ho deciso di affidarmi alla lettura.
Pochi intellettuali hanno saputo, come Antonio Gramsci ,mettere al centro del loro impegno la difesa della liberta’ e la dignità dell’uomo nella lotta perpetua della storia. Tra le “Lettere dal carcere”in quella del 1935 al figlio Delio, egli scrive” Io penso che la storia ti piace, come piaceva a me quando avevo la tua età, perché riguarda gli uomini viventi e tutto ciò che riguarda gli uomini, quanti più uomini è possibile, tutti gli uomini del mondo in quanto si uniscono tra loro in società e lavorano e lottano e migliorano se stessi non può non piacerti più di ogni altra cosa. Ma è così?”
Un altro libro che ha suscitato tutto il mio interesse è stato il testo di E. Morin, Cambiamo strada- 15 lezioni sul Coronavirus in cui la domanda “ Come vivi?” rappresenta il quesito fondamentale che tenta di alimentare in ciascuno una nuova autocoscienza anche perché nessun cambiamento è mai nato se non da una consapevolezza dei presupposti e delle conseguenze del nostro modo di vivere.
Pagine sospese in una atmosfera rarefatta di arte e musica son state invece quelle incentrate sul dialogo tra Riccardo Muti e Massimo Cacciari in “ Le sette parole di Cristo”: nella Crocifissione di Masaccio la pittura tende la mano alle sette sonate di Haydn, composte nel 1786: uno scambio di vedute tra i due interlocutori che dimostra come le immagini producano pensieri e la musica sia un crogiuolo di emozioni.
Grazie per questi spunti interessanti