DIETRO LA MASCHERINA…NIENTE ?
pubblicato da: Mirna - 19 Ottobre, 2020 @ 9:12 amDietro la mascherina non sorrido…soltanto qualche rapido incontro al sole con amiche per una pausa caffè mi fa riprendere la letizia. E naturalmente in casa, zona franca e sana.
In tre esseri viventi che si confidano, mangiano, talvolta ridono.
Credo lo facccia anche Mimilla.
Dico sempre: meno male che ci sono i libri. Altre vite, altre riflessioni. E in questi tempi ho trovato romanzi avvincenti ed interessanti. Sempre nella super Biblioteca di Trento.
QUELLO CHE MANCA di Michael Frank che parla del desiderio frustrato di maternità e si addentra nell’odissea delle fecondazioni assistite. Intreccio corposo che avvince. Piacere di ritrovarsi nella bellezza di Firenze ad ammirare le Annunciazioni di San Marco, poi a New York in autunno tra agganci liguri mangerecci.
Oppure in un giallo avvincente della brava Charlotte Link, LA PALUDE.
Chissà se l’avrò letto due anni fa, data dell’edizione italiana? Ma non lo ricordo, così mi passo alcune ore pomeridiane pensando ad altro intrecciata ai isteri inglesi di rapoimenti e assassinii.
Non penso a questa seconda impennata di Covid che minaccia gli anziani, i malati, i più fragili e molti altri. E penso che se tutti avessimo buon senso e rispetto per gli altri riusciremmo a superarlo in modo non traumatico.
Rifletto a quante cose non vogliamo rinunciare e a quanto siamo diventati individualisti. Sembra che solo glia “altri” debbano cautelarsi , ma non l’Io suprematista.
Guardo ai giovani, proclamati da tutti “untori” e che in realtà un po’ lo sono. Perchè non si può evitare gli aperitivi? Perchè?
Ma noi parliamo con essi, li coinvolgiamo? O li riteniuamo una parte della popolazione viziata e incosciente? Se sì, corriamo ai ripari.
Mamme, papà, insegnanti, ecc. Ricordate loro dei ragazzi del ’99…
Un po’ di sacrificio evitando il superfluo può fare la differenza.
Ora si può non essere isolati grazie alla tecnologIa, e poi ci sono i LIBRI…grandi compagni di viaggi anche nei tempi bui.
Leggete Eterno amore di Igor Sibaldi, filosofo, teologo, regista e riflettert su quanto è forte la nostra vita interiore e di quante dimensioni ci possono essere nello spazio e nel tempo.
Romanzo di formazione che si trasforma in una junghiana ricerca delle possibilità della nostra mente e della vita.
Bellissimo, da assaporare. Un aiuto per aprire nuove finestre in noi.
E Amore, un motore potente.