ANCHE NOI L’AMERICA di Cristina Henriquez
pubblicato da: Mirna - 25 Agosto, 2020 @ 4:05 pmBellissimo romanzo pubblicato nel 2016 da NNE.
Io l’ho trovato in Biblioteca, ma sono certa che si potrà reperire ovunque.
Cristina Henriquez è un’autrice conosciutissima negli USA e non solo.
Già il titolo originale The Book of Unknowen Americans ci introduce in una comunità di persone “non importanti”, di persone semplici, povere che cercano di migliorare la propria condizione inseguendo il famigerato “sogno americano” e nuove possibilità.
La scrittrice ci racconta la vita di alcuni latino-americani che si incontrano in un condominio di una cittadina del Delaware .
Ognuno di essi fugge da una realtà di povertà, di violenza e di guerre dal Panama, dal Guatemala, dal Nicaragua e dal Messico.
Ma soprattuto conosciamo la storia dei Rivera che sono arrivati negli USA dopo un lungo viaggio dal Messico per poter far frequentare una scuola speciale alla loro figlia adolescente, la bellissima Maribel, vittima di un incidente che l’ha cambiata.
Le pagine raccontate in prima persona da Alma, la madre, ci commuovono e ci fanno partecipare al suo sogno di dare nuove possibilità alla figlia.
Un’altra famiglia si intreccia con la loro storia: quella dei Toro e del loro figlio Mayor, un timido adolescente che si innamora immediatamente della bella e particolare Maribel. Ed è proprio lui che riuscirà ad entrare in sintonia con lei e a farle tornare il sorriso.
Indimenticabile il pomeriggio della prima neve quando lui “ruba” l’auto al padre per andare a prendere Maribel a scuola e portarla sull’oceano.
Le voci di Mayor e Alma si alternano con quelle dei vicini : uomini e donne alle prese con la lotta per conquistare un nuovo presente.
Un romanzo di speranze e sogni, di possibilità e desideri racccontato con dolcezza e straordinaria empatia.
Anche noi l’America è una narrazione potente, ammaliante, devastante e, per tutti questi motivi, incredibilmente vera. L’autrice riesce, in poco più di 300 pagine, a far percepire al lettore le gioie e i dolori che una famiglia si trova, inevitabilmente, a provare, analizzando alcuni personaggi in maniera dettagliata, rendendo il celebre verso di Walt Whitman … [we are] large, [we] contain multitudes … Assolutamente calzante e concreto.