i consigli di Maria Grazia
pubblicato da: Mirna - 18 Giugno, 2020 @ 6:29 amMaria Grazia ha letto:
“Libri le cui pagine possono vivere e generare a distanza di tempo gioia e bellezza, paiono colmare la malinconica lontananza da persone ed oggetti quotidiani e permettere, come in una tela di Bonnard e Vuillard, di sentire la figura umana mimetizzarsi nel dipinto come colore tra i colori.
Cosi’ l’epopea o la ricerca ossessiva della verità e dell’ identità fa del protagonista de “ I baffi” di Emmanuel Carrère, il personaggio che per curiosità e divertimento decide di tagliarsi i baffi che ha sempre portato e quindi compiere una svolta esistenziale lasciandosi alle spalle un mondo in graduale sgretolamento.
Fuori dal tempo e dal mondo si cristallizzano le descrizioni impressioniste, ricamate da Claire- Louise Bennett nel romanzo” Stagno” ove in un cottage irlandese si respirano i momenti di felicità e tristezza di una donna senza nome in un eterno presente intessuto di fili di poesia e di flussi continui di pensiero,davvero piacevoli da interiorizzare.
In un clima di solitudine si incarna anche il romanzo di Roberto Ando’ dal titolo “ Il bambino nascosto” ove la voce di un maestro di pianoforte si unisce a quella di un bambino di 10 anni in un’opera corale davvero coinvolgente. Ciro fugge dalle ire di un padre camorrista che vuol punirlo per aver scippato la madre del boss mafioso De Vito,la quale cade e battendo la testa muore. Dall’incontro di Ciro con il maestro
scaturiscono pagine intimiste davvero dense che trasformano il tempo romanzesco in tempo percettivo ove la misericordia e l’ amore ’ filiale’ dialogano in modo continuo superando il problema della giustizia. ”
Cari amici, continuiamo a leggere e a meditare. Vi saluto caramente e vi aiguro una buona estate.
Il Blog, anche a fasi alterne sarà sempre prodigo di consiglio di lettura miei e vostri. Teniamoci in contatto,
con affetto,
Mirna