XIII giorno di clausura
pubblicato da: Mirna - 24 Marzo, 2020 @ 9:50 amSiamo “prigonieri”, molti di noi, in case confortevoli, in piccoli mondi che racchiudono la nostra vita passata, i ricordi di viaggio, di incontri, di presenze.
Privilegiati…. ed infatti non ci lamentiamo troppo, basti pensare ai senza tetto, ai rifugiati, agli ammalati.
Certamente siamo tutti a rischio contagio e la prudenza non è mai troppa.
STIAMO A CASA, a riordinare, a leggere, a cucinare, a comunicare con gli amici, a fare ginnastica, a parlare con i familiari, e chi è solo al telefono .
Frigoriferi pieni, appartamenti caldi, una miriade di libri nella propria biblioteca personale oppure via Internet.
Non siamo soli. Credo che sia difficile per noi figli di questo occidente abbastanza opulento e globalizzato …sentirsi soli.
Eppure, eppure…talvolta un Elogio alla solitudine e al silenzio sembra rinfrescante come una cascata in una foresta primigenia.
Serntisi soli con se stessi e con la vita che ancora ci appartiene è una riscoperta. Immaginiamoci una Eva o un Adamo nell’Eden a contatto con il pulsare del cosmo e con la bellezza della Natura.
Fermiacoci ad assaporare, a ricordare, ad immaginare prati, monti e mare, uccelli e farfalle, una Vita fremente che continua a dispettto di noi umani che superficialmente la stiamo distruggendo.
Elogio del silenzio dopo tutte le parole che viaggiano nell’etere, dopo opinioni, cattiverie , contraddizioni di biechi personaggi, tornaconti personali che si rincorrono in questa guerra per la salvezza di tante persone…guarda caso le più fragili , quelle che dovrebbero godere delle conquiste che la tecnologia avanzata -a scapito di molto altro – è riuscita a raggiungere.
Soffermiamoci su di noi, ora che siamo obbligati a parlare anche con noi stessi, per rinascere e cambiare?
In meglio si spera.
Io per prima pur adusa a introspezioni logorroiche!
Dentro di me un grande afflato verso la Vita, verso la Natura e gli Altri, verso questo Ingegnere cosmico che fa risplendere sempre le stelle a notte e il sole ogni giorno ….che sia Di0?
Volevo parlare di libri, ma mi son persa perchè il Tempo fluido come oro liquido mi ha portato in altri lidi.
Domani o dopodomani i consigli di lettura, cari, carissimi amici.
Ed ora un intenso abbraccio a Corrado, antico amico di gioventù che voleva con tutte le sue forze ricucire passato e presente.
E per un po’ ce l’abbiamo fatta con sorrisi complici e pieni .
Vero Corrado carissimo e gentile?