ASPETTANDO MONSIEUR BELLIVIER di Britta Rostlund
pubblicato da: Mirna - 27 Dicembre, 2019 @ 1:25 pmMolto interessante questa giornalista svedese che abita a Parigi .
Britta Rostlund si occupa di tutto quel che riguarda la capitale francese, e in questo suo romanzo d’esordio ci fa vivere l’atmosfera cosmopolita e frizzante della città.
Ma non solo.
Ci fa capire quanto delle nostre azioni sia insensato e quanto dentro ognuno di noi ci sia sempre l’attesa di qualche cosa che ci appaghi o almeno ci spieghi il mistero della vita.
En attendant Godot ci verrebbe da dire. In realtà la protagonista un po’ in crisi…aspetta Monsieur Bellivier senza però voler indagare troppo a fondo perchè lo fa.
Sì, un po’ per soldi – è divorziata con un figlioletto a carico – un po’ per noia -si sente sola – ma forse soprattutto perchè qualcuno le dice di fare qualcosa di preciso così lei non può pensare o decidere troppo.
La sua storia sappiamo già che si intreccerà con quela Monsieur Mancebo che gestice un piccolo negozio di alimentari da cui affiorano i profumi delle spezie della sua terra nordafricana.
Anche a lui verrà chiesto da una certa Madame Cat che abita di fronte di svolgere un lavoro particolare: spiare il marito.
Oltre al piccolo mistero di cui è impregnato questo godibile romanzo noI tutti ci chiederemo alla fine se siamo “alle dipendenze di qualcosa o di qualcuno”
“Aspettando Monsieur Bellivier” è un romanzo divertente e misterioso, un’avventura per il lettore che segue i passaggi e scopre le carte insieme ai protagonisti e che, attraverso un umorismo sottile e delicato, entra in un susseguirsi di eventi che si incastreranno perfettamente alla fine del romanzo risolvendosi come un giallo mescolato ad una commedia spassosa.