I CONSIGLI E I SALUTI DI RICCARDO LUCATTI
pubblicato da: Mirna - 29 Luglio, 2019 @ 6:39 amCiao Mirna, ciao da Riva del Garda alla Liguria … da Riva i cui primi abitanti furono i Ligures alla Liguria con i Liguri di oggi!
Qui tutto bene, fra mattine di sole e temporali pomeridiani, ora da nord e in questo momento da sud (i più pericolosi, ma siamo in casa!)
Libri.
Io leggo poco, che vuoi sono spesso a pedali, devo recuperare …
Comunque segnalo due libri
1 – “Il regno unito d’Italia (tutta un’altra storia)” – di De Marchi-Femia, Ed Guidaeditori
De Marchi è un vecchio amico. Il libro è diviso in due parti:
a) la storia fino alla battaglia del Volturno (dove gli Autori fanno vincere i Borboni) –
b) L’altra storia, cioè l’immaginato Regno Unito d’Italia dopo la vittoria militare del sud sul nord. La particolarità: nel leggere l’organizzazione del Regno, pare di leggere una nuova Utopia, nel senso che con molto buon senso gli Autori hanno espresso la loro sensibilità politica, economica e soprattutto sociale nell’immaginare la nuova organizzazione. Da qui chi vuole può trarre spunti di estrema attualità.
2- Sto leggendo a piccole dosi giornaliere “Congo” di David Van Reybrouck, Feltrinelli ed. , quasi 700 pagine: la tragedia della colonizzazione belga del Congo. Attualissimo per comprendere le cause delle migrazioni. Al riguardo ho appena pubblicato un postaltrui circa un atto di razzismo alla …. be’ lasciamo stare “alla chi”, perché ci siamo capiti.
Ecco, la chiudo qui con un abbraccione affettuoso e … salutami la fiumana bella che s’adima fra Chiavari e Siestri!
Riccardo
Grazie caro Ric, e buon proseguimento di estate calda e bella