CONSIGLI di tutti i generi dal LibrIncontri
pubblicato da: Mirna - 10 Maggio, 2019 @ 7:55 amRiccardo consiglia la lettura di
Henning Mankell che oggi avrebbe 71 anni . Henning fa vivere il “suo” commissario da un romanzo all’altro (leggeteli nella corretta successione temporale) con connessioni, ragionamenti e citazioni progressivamente collegate tal che la serie può essere letta anche come “La vita (soprattutto ma non solo professionale) del commissario Kurt Wallander”. Ciascun romanzo poi ha una uguale struttura: breve prologo; lunga trattazione; breve soluzione del problema con arresto o morte del colpevole; breve ragionamento conclusivo. Nella trattazione infine sono intrecciati diversi filoni, ragion per cui da ognuna di esse si potrebbero trarre più romanzi separati.
Centrale in tutti l’aspetto umano del commissario e dei vari personaggi (in questo Henning è un po’ manzoniano!), la descrizione della società svedese in genere e dell’organizzazione della Centrale di Polizia della cittadina ove Wallander vive e lavora: Ystad, nella regione della Scania, all’estremo sud del paese. Se leggerete questi romanzi, accendete il computer (Google Maps) e seguite i viaggi e gli spostamenti del commissario: sarà molto divertente, interessante ed istruttivo.
Nato a Stoccolma nel 1948, marito di Eva Bergman figlia di Ingmar Bergman, morto di tumore a Goteborg nel 2015. Leggetene la biografia in internet. Famoso soprattutto per i gialli della serie del commissario Kurt Wallander:
- Assassino senza volto
- I cani di Riga
- La leonessa bianca
- L’uomo che sorrideva
- La falsa pista
- La quinta donna
- Delitto di mezza estate
- Muro di fuoco
- Piramide
- Prima del gelo
- L’uomo inquieto
- La mano
Consigli di Riccardo per proseguire nell’accoglimento di ulteriori libri:
- sostituire su uno scaffale numerose foto con cornice con nuovi libri;
- continuare a regalare libri che ormai hanno perso ogni tipo di significato;
- creare nuovi scaffali;
P.S.: Henning Mankell, “Muro di fuoco” prima edizione 1998, pag. 251: … i detentori del vero potere erano le persone che controllavano le comunicazioni elettroniche. – Umberto Eco, “Il fascismo eterno”, Ed. La nave di Teseo 2017, prima edizione 1995, pag. 46: Nel nostro futuro si profila un populismo qualitativo TV o internet, in cui la risposta emotiva di un gruppo selezionato di cittadini può venire presentata e accettata come “la voce del popolo”
E poi…
Mauro Buffa: Transiberiana. (Santo)
Recalcati: I tabù del mondo (Carla)
Lars Gustavsson: Uno strano animale venuto dal nord (racconti fantascientifici molto avvincenti) dice Roberto
Jean-.Robert Pitte : La via alcolica al divino. Interessante breve saggio (Claudio)
Rilettura da parte di Maria Grazia di:
Josè Saramago: L’uomo duplicato (ricerca ossessiva e introspettiva) e
Denis Diderot: Il sogno di D’Alembert + Il sogno di una rosa di Eugenio Scalfari
Sarah Haywood: La felicità del cactus (Enza)
Marie e il signor Mahler di Paola Capriolo (Alfonso) :
Grazie Mirna dell’ampio spazio che hai dato al Commissario Wallander! E Santo? Benvenuto dall’Australia, Santo, LV – Lettore Viaggiatore! La Transiberiana … che voglia! Il piacere di raccontarci le nostre letture è come leggere due volte! Alla prossima!